Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DISERBANTI PER MANUTENZIONE PERTINENZE STRADALI PROVINCIA IN MUGELLO
Calò e Verdi (Rifondazione comunista): "Un fatto gravissimo sulla Faentina e la Traversa"

Uso di diserbanti chimici per la manutenzione delle pertinenze stradali di competenza della Provincia. Per il gruppo provinciale di Rifondazione Comunista, con i consiglieri Andrea Calò e Lorenzo Verdi, si tratta di "un fatto gravissimo con pesanti ricadute ambientali, sanitarie ed economiche per le produzioni biologiche. Bisogna sospendere immediatamente la pratica e verificare il rispetto delle normative sulla salvaguardia ambientale". Presentata una domanda di attualità in Provincia di Firenze. Di seguito il testo.

"Numerose segnalazioni da parte di cittadini, evidenti conferme date dalle inconfondibili essiccature di strisce ben delimitate di erba e arbusti: lungo i bordi della SR 302 (Faentina) e della SP 551 (Traversa del Mugello), in questi giorni, anziché procedere alla falciatura della vegetazione per la manutenzione dei bordo-strada è stato evidentemente fatto ricorso a sostanze chimiche diserbanti.
Un fatto gravissimo con conseguenze che rischiano di essere devastanti da un punto di vista ambientale, sulla flora e sulla fauna, e per le coltivazioni agricole dei terreni adiacenti, anche a causa dei dilavamenti dovuti alle piogge di questi ultimi giorni.
Ad essere chiamata direttamente in causa è l’amministrazione provinciale cui spetta, per competenza, la manutenzione delle strade in oggetto e delle relativa pertinenze.
Vale la pena richiamare il testo del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 194, attuativo della direttiva 91\414\CEE, che in modo esplicito dice: “il sempre maggior impiego sia nel settore agricolo che extragricolo dei prodotti fitosanitari assume particolare rilevanza sanitaria soprattutto in relazione ai danni che, per eccessiva e perdurante esposizione a tali prodotti, possono derivare per la salute di tutti coloro che a diversi livelli li utilizzano” ed è necessario ricordare “quanto un uso scorretto di tali prodotti possa costituire un non trascurabile rischio di contaminazione sia delle derrate alimentari destinate al consumo umano ed animale, che dell’ambiente, in modo specifico del patrimonio idrogeologico”,.
Ciò premesso gli scriventi consiglieri provinciali, nel denunciare la gravità del fatto sopra esposto e nel chiedere una sospensione immediata dell'uso di sostanze diserbanti e essiccanti lungo i cigli stradali, chiedono al Presidente della Giunta Provinciale e agli Assessori competenti di riferire:
da chi , e per quali motivi, sia stata presa la decisione di passare dalla abituale falciatura della vegetazione all’essiccazione della stessa attraverso uso di diserbanti;
nello specifico, quali sostanze siano state utilizzate, in quali quantità e in quali luoghi;
se non si ritenga che tali sostanze possano provocare danni ambientali e danni alle coltivazioni dei terreni adiacenti alle zone direttamente interessate;
se tale modalità sia stata concordata o meno con le amministrazioni comunali interessate;
se sia stata presentata, così come disposto dalle normative in materia, relativa domanda alla ASL di competenza per la richiesta di autorizzazione;
Chiedono inoltre all’assessore all’ambiente di relazionare in merito alla questione e agli effetti che le sostanze usate possono avere in termini di contaminazione dei terreni, della vegetazione interessata, e delle coltivazioni contaminate".

26/04/2012 12.28
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze