Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INTESA PER REALIZZARE PERCORSI PEDONALI A SAN CLEMENTE
“Questa vicenda dimostra che la stretta relazione tra i Comuni del territorio e l’ente sovra comunale porta spesso alla soluzione dei problemi in tempi rapidi”

La Giunta Provinciale ha approvato nell’ultima seduta la delibera con la quale si autorizza la stipula di un protocollo d’intesa per la riqualificazione e completamento di percorsi pedonali nel centro abitato di San Clemente e di fianco alla sp n. 18 “Braccio di San Clemente”.

“Ringrazio la controparte comunale per la fattiva collaborazione mostrata per risolvere questo problema - sottolinea l'Assessorato alle Infrastrutture della Provincia di Firenze -. A dispetto di chi sostiene l’inutilità delle Province questa vicenda dimostra che la stretta relazione tra i comuni del territorio e l’ente sovra-comunale porta spesso alla soluzione dei problemi in tempi rapidi”.

La necessità di un intervento a San Clemente era stata evidenziata direttamente dalle parti nel corso di un incontro che si era svolto nel febbraio scorso a Reggello. Nel giro di poche settimane da Palazzo Medici Riccardi era quindi partita la proposta di un’azione sinergica tra le due amministrazioni pubbliche al fine di individuare le adeguate soluzioni per ottenere il miglioramento della percorribilità pedonale oltre alla riqualificazione dell’ambito urbano della frazione. L’Assessorato alle Infrastrutture, attraverso la redazione di uno studio di fattibilità, aveva inoltre indicato alcune soluzioni progettuali allo scopo di rendere più funzionale e sicuro lo spostamento dei cittadini che abitualmente utilizzano la S.P. 18 “Braccio di San Clemente”.

Nel documento approvato dalla Giunta provinciale, che sarà prossimamente sottoscritto dalle due amministrazioni pubbliche, le parti si impegnano a reperire le risorse finanziarie per la realizzazione degli interventi. In particolare ognuna delle due amministrazioni metterà a disposizioni circa 45 mila euro per far fronte alla spesa complessiva prevista (90 mila euro).

Nello stesso documento la Provincia di Firenze si impegna ad elaborare entro il 30 giugno 2012, d’intesa con il Comune di Reggello e con proprio personale, il progetto preliminare. Entro la fine del 2012 sarà invece pronto il progetto definitivo ed esecutivo per la riqualificazione e completamento di percorsi pedonali nel centro abitato di San Clemente.

Nel protocollo d’intesa è anche previsto che il Comune si impegni ad assumere il ruolo di capofila e stazione appaltante, facendosi carico della responsabilità del procedimento per le fasi di affidamento dell’appalto e gestione del contratto.

26/04/2012 14.49
Provincia di Firenze