25 APRILE, ANDREA BARDUCCI: “INUTILI LE CONTESTAZIONI A PODESTÀ”
Il Presidente della Provincia di Firenze: “Il 25 aprile è la festa di tutto il popolo italiano”
“Le contestazioni di alcuni manifestanti ieri a Milano a Guido Podestà sono del tutto inutili e pretestuose, e vorrei esprimere al Presidente della Provincia milanese tutta la mia solidarietà per un episodio che giudico dannoso proprio per i valori che il 25 aprile rappresenta. A livello istituzionale il nazifascismo è stato sconfitto proprio il 25 aprile di 67 anni fa, e oggi, grazie alla nostra Costituzione nata proprio dai sacrifici della Liberazione, abbiamo il compito di portare avanti i valori universali della democrazia, valori che sono garantiti e che non possono essere scalfiti grazie alla Carta Costituzionale, che appartiene a tutti gli italiani”.
Con queste parole il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci esprime la propria solidarietà al Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà, contestato nelle celebrazioni meneghine per la Liberazione italiana dal nazifascismo, avvenuta il 25 aprile 1945.
“Come ci ha ricordato il Capo dello Stato Giorgio Napolitano – conclude Barducci – il 25 aprile è la festa di tutto il popolo e la nazione italiana, e nessuna ricaduta passatista, di qualsivoglia colore, è più ammissibile. Il compito che ciascuno di noi deve svolgere oggi è quello di preservare sempre, di far resistere la memoria, e per fare questo è necessario stare uniti e non dividersi in fronti che non rivestono più, grazie a quel 25 aprile, alcun reale significato”.