Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LE ECCELLENZE FIORENTINE IN CALIFORNIA PER I 25 ANNI DI GEMELLAGGIO CON SANTA CLARA
Dal 4 al 10 maggio la Provincia di Firenze celebra il legame con la contea Usa in un viaggio istituzionale con rappresentanze del Comune di Figline, Artigianato Artistico di Firenze e Scuola di Musica di Fiesole

Incontro tra il Presidente Andrea Barducci e il Supervisor Dave Cortese

In occasione del '''25° anniversario del gemellaggio tra la Provincia di Firenze e la Contea di Santa Clara''' in California parte oggi per gli Stati Uniti una delegazione fiorentina con lo scopo di rinnovare le collaborazioni e promuovere le eccellenze della nostra provincia.
Oltre al Presidente Andrea Barducci, prendono parte alla visita dal 4 al 10 maggio: il Presidente del Consiglio provinciale, David Ermini, il Presidente della Commissione provinciale Gemellaggi, Giuseppe Carovani, e i Consiglieri Sara Biagiotti e Erica Franchi.
Si uniscono alla delegazione provinciale il Sindaco del '''Comune di Figline Valdarno''', Riccardo Nocentini, e l’Assessore Daniele Raspini, che nel corso della visita firmeranno un patto di amicizia con la città di Milipitas sulla base di accordi intrapresi per lo scambio e lo sviluppo di entrambi i territori su interessi che spaziano dalla cultura, alla pubblica istruzione ed al turismo.
Partecipa al viaggio anche la '''Fondazione Artigianato Artistico di Firenze '''con la Direttrice Enrica Paoletti per sviluppare rapporti commerciali, prendere contatti con punti di e-commerce già interessati ai prodotti italiani e centri commerciali dove attivare nuovi punti vendita del made in Tuscany. La Fondazione prenderà parte anche a laboratori e workshop dove gli operatori porteranno la ricca esperienza didattica - per adulti e bambini – della tradizione artigiana toscana.
Infine su richiesta della stessa Commissione Gemellaggi della contea di Santa Clara, accompagnano la delegazione anche due giovani studenti della '''Scuola di Musica di Fiesole''': il pianista Edoardo Turbil e la violoncellista Miriam Prandi. Avendo colpito positivamente gli amici californiani in occasione della loro visita a Firenze, i musicisti sono stati invitati a partecipare al viaggio istituzionale nel corso del quale, oltre a far visita ad alcuni istituti scolastici come il Beethoven Center presso l’Università di San Josè, si esibiranno in ben tre concerti presso università e associazioni culturali presenti in California.
La celebrazione del gemellaggio firmato nel 1986 dalla Provincia di Firenze e la contea di Santa Clara avrà come evento clou il “Medici Masked Ball”, una speciale soirée per festeggiare i lunghi anni di amicizia e rinnovare i rapporti e le collaborazioni.
La Provincia sarà inoltre ospitata ad un’asta di beneficienza, alla quale parteciperà con tre manufatti forniti dalla Fondazione Artigianato Artistico di Firenze, selezionati in base alle richieste estere e alla tipicità rappresentativa del territorio fiorentino: un bassorilievo in ceramica in stile robbiano, un centro tavola in ferrobattuto e un cofanetto in pelle.
La visita prosegue con incontri istituzionali a Sacramento, presentazioni dei sistemi commerciali e dello sviluppo economico californiano, incontri presso centri commerciali e università a Stanford, appuntamenti nel corso dei quali sarà rafforzata l’amicizia grazie a proposte e nuove idee per collaborazioni future.

04/05/2012 12.50
Provincia di Firenze