INFRASTRUTTURE, CONSEGNATI I LAVORI PER IL LOTTO 5B DELLA “MEZZANA PERFETTI RICASOLI”
La Vicepresidente della Provincia di Firenze Cantini: “Si tratta del tratto più importante del nuovo collegamento tra Prato e Firenze”
Un collegamento lungo 1300 metri: è il lotto 5B, ovvero il tratto più importante della Mezzana Perfetti Ricasoli perché permette la continuità del nuovo asse stradale che va da Prato alla zona nord di Firenze. E da oggi, con la consegna dei lavori da parte della Provincia di Firenze, inizia di fatto il conto alla rovescia per la realizzazione dell’opera che secondo le scadenze contrattuali dovrà essere terminata in 540 giorni, quindi entro il 26 ottobre del 2013. “Una volta completata – spiega Laura Cantini, vicepresidente della Provincia di Firenze con delega alle Infrastrutture – questa nuova viabilità risolverà i problemi di collegamento lungo l’asse Prato, Calenzano, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Firenze. Un’opera di importanza strategica per un’area dove si concentrano migliaia di attività produttive”. “Per quanto riguarda il ponte che scavalcherà l’Autostrada all’interno del lotto 5B – aggiunge l’assessore Cantini – questa infrastruttura è finanziata dalla Società Autostrade che ci ha già consegnato il progetto esecutivo. Entro l’anno la Provincia provvederà a bandire la gara in modo tale che la realizzazione del ponte coincida con i tempi di ultimazione dei lavori consegnati oggi”. Il lotto 5B unisce la sezione di strada compresa tra via Salvador Allende e via Ferruccio Parri; nel frattempo è in via di realizzazione il lotto 4 (Barberinese) mentre sono già stati realizzati i lotto 1 (interporto di Prato) il lotto 2 (Capalle); il lotto 3 (Collegamento con Calenzano), il lotto 5 (tra il polo universitario e via Parri a Sesto Fiorentino) e il lotto 7 (da viale 11 agosto a via Frilli a Firenze). Per il lotto 6 che attraversa Sesto Fiorentino è già stato fissato l’incontro in Regione per sbloccare la situazione per quanto riguarda la progettazione. L’importo dei lavori consegnati oggi alla ditta appaltatrice (Consorzio Calice di Prato) è di 2 milioni e 726 mila euro, mentre la spesa complessiva per la realizzazione dell’opera (compresi espropri, Iva, sicurezza etc) sarà di oltre 7 milioni di euro, ripartita tra Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Sesto Fiorentino, Comune di Campi Bisenzio, Comune di Calenzano, Comune di Firenze e Comune di Prato.“Siamo anche noi, come altri enti locali, in difficoltà per le norme assurde del Patto di stabilità che in un momento di così grave crisi blocca gli investimenti e quindi la ripresa economica.” precisa l'Assessore Cantini. “Mentre chiediamo ed auspichiamo che il Governo cambi le norme non ce la sentiamo di stare fermi ad aspettare. L'ultimo censimento dice che oltre il 55% dei cittadini toscani risiede fuori dalle città capoluogo concentrandosi nei comuni di medie dimensioni e questo significa che dobbiamo potenziare i servizi di trasporto e le infrastrutture di collegamento se vogliamo che la Toscana cresca e si sviluppi”.
'''Caratteristiche principali del Lotto 5B'''
Il tratto utilizza una tipologia di sezione stradale “C1”, con una larghezza complessiva di 10,50 metri, composta da una carreggiata di 7,50 metri e due banchine da 1,50 metri ciascuna. Il lotto è caratterizzato dal sovrappasso dell’Autostrada del Sole A1, costituito da un viadotto della lunghezza di 164 metri, come previsto dalla stessa Società Autostrade nell’ambito del progetto della Terza corsia autostradale. Tale asse si sviluppa interamente in rilevato e passerà sopra – in ordine - il fosso del Prataccio Nord, l’Autostrada del Sole A1 e via di Limite. Le “opere d’arte” principali, salvo l’attraversamento dell’Autostrada del Sole, sono costituiti da una campata unica di luce variabile tra gli 11 e i 13 metri. L’impalcato è realizzato con travi in cemento armato precompresso accostate l’altezza delle travi è stata assunta, a favore di sicurezza, a circa 1/20 della luce e per uniformità di 80 cm, le spalle sono di tipo monolitico poste su fondazioni indirette costituite da pali trivellati larghi 100 cm fino ad una profondità di 16 ml circa.