Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SELEX, LE RSU INCONTRANO LE ISTITUZIONI TOSCANE IN VISTA DEL PIANO DI FUSIONE TRA GALILEO E ELSAG
Elisa Simoni:“Gravissimo il silenzio del Governo rispetto al progetto Tetra”

L’Assessore al Lavoro della Provincia di Firenze, Elisa Simoni, ha partecipato questa mattina all’iniziativa organizzata dalle RSU di Fim-Fiom-Uilm di Selex Elsag e Selex Galileo. L’incontro, al quale sono stati invitati rappresentanti di ogni parte politica delle istituzioni locali e regionali, ha avuto lo scopo di avviare un confronto sulle prospettive di Selex Elsag e Selex Galileo del gruppo Finmeccanica, al centro di un piano di fusione che è stato annunciato nelle ultime settimane. Le due aziende contano complessivamente 1.100 lavoratori, senza considerare né l’indotto, né le collaborazioni con il mondo universitario.
“Riteniamo gravissimo il silenzio del Governo rispetto al progetto Tetra e a quanto chiesto in merito dalle istituzioni e da alcune forze parlamentari - afferma l'Assessore provinciale al lavoro, Elisa Simoni - Questo è un settore sul quale il nostro Paese dovrebbe puntare in modo significativo attraverso una decisa scelta di politica industriale, che riparta proprio da settori fortemente specializzati”.
L’incontro che si è tenuto questa mattina all’auditorium Flog di Firenze è scaturito in seguito all'ultimo consiglio di amministrazione di Finmeccanica, in cui il nuovo Amministratore Delegato Giuseppe Orsi ha prospettato agli azionisti non solo dismissioni di business, riduzione di siti e di investimenti, ma anche la creazione della “Grande Selex”, dalla fusione di Selex Comunication, Selex Sistemi Integrati e Selex Galileo.

07/05/2012 18.06
Provincia di Firenze