Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CANTINI:“LA PROVINCIA DI FIRENZE NON USA I PESTICIDI SULLE SUE STRADE”
“Utilizzato solo un fitoinibitore autorizzato dal Ministero e con il nulla osta della Asl”

“La Provincia di Firenze non usa pesticidi sulle strade di sua competenza”. Lo afferma la Vice Presidente provinciale con delega alle Infrastrutture, Laura Cantini.“Vorrei tranquillizzare i cittadini che hanno letto notizie circa il presunto uso di pesticidi sulle nostre strade – precisa Cantini -. Sia il Comune di Borgo San Lorenzo che gli uffici della Viabilità della Provincia sono in possesso di numerosa documentazione che attesta la non pericolosità del prodotto usato. Infatti non si tratta di un pesticida ma di un fitoinibitore, un prodotto specifico per il controllo delle erbe infestanti in ambienti civili con autorizzazione del Ministero della Sanità. Per l’utilizzo di questo prodotto la Provincia di Firenze ha il nulla osta all’Azienda Sanitaria di Firenze”.

“Del resto – continua Laura Cantini – il trattamento fitoinibitore in discussione è stato messo in atto nell’ambito del progetto S.T.R.A.De.S (Sicurezza Totale nel Rispetto di Ambiente e Decoro Stradale) che la Provincia di Firenze sta sperimentando dal 2010 in collaborazione con Università e Centri di Ricerca per l’Inquinamento Stradale. La realizzazione del progetto S.T.R.A.De.S. prevede l’integrazione tra taglio meccanico e applicazione di fitoinibitori assolutamente innocui nei confronti di operatori ed ambiente. Infatti la scelta del prodotto che usiamo è stata dettata dalla sua particolare formulazione che prevede solo Glifosate ed acqua senza aggiunta di coformulanti (molecole che si immettono nella formulazione in aggiunta al principio attivo e che sono di forte impatto ambientale), presenti invece in tutti gli altri prodotti a base di Glifosate ad eccezione di quello usato da noi”.

La non tossicità del prodotto è dimostrata anche dall’assenza degli obbligatori simboli di avvertimento in etichetta che invece sono presenti nei più comuni prodotti per la pulizia della casa.

Il prodotto utilizzato dalla Provincia di Firenze è biodegradabile, ad opera della microflora e microfauna del terreno, in elementi riconosciuti dalla natura in 15 giorni; gli elementi con cui si biodegrada vengono riutilizzati dalla micro e macroflora; non presenta attività residuale nel terreno. Inoltre la striscia trattata, di circa 60/70 cm, presenta bordi netti evidenziando la mancanza di spostamento del prodotto nelle zone immediatamente vicine.

“Da parte nostra – aggiunge Laura Cantini - c'è l'impegno ad effettuare una precisa informazione sui prodotti che usiamo sulle strade provinciali per evitare l'insorgere di allarmismi e/o preoccupazioni infondate mentre invece invito chiunque abbia una rappresentanza dei cittadini a richiedere informazioni prima di giungere a conclusioni errate e strumentali. Noi siamo al lavoro tutti i giorni ma né agli uffici della viabilità della Provincia né tanto meno a me sono pervenute richieste in merito”.

11/05/2012 11.59
Provincia di Firenze