Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLA DI MAGISTRATURA, IL MINISTRO SEVERINO SCEGLIE CASTELPULCI E LA PROVINCIA DI FIRENZE APPROVA IN GIUNTA IL PROTOCOLLO D’INTESA
L’intesa sarà sottoscritta dalla Provincia, dai Comuni di Firenze e Scandicci, dalla Regione Toscana, dal Presidente della Scuola superiore e dal Ministro della Giustizia Severino

Castelpulci

La Provincia di Firenze ha approvato nell’ultima seduta di Giunta il protocollo d’intesa per l’utilizzo di Villa Castelpulci a Scandicci come sede della Scuola di Magistratura. Palazzo Medici, tra i vari enti del territorio coinvolti, ha già deliberato ieri l’atto che renderà concreta l’assegnazione definitiva della struttura.

Soddisfazione da parte del Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci e dall’Assessore provinciale al Patrimonio e all’Edilizia Stefano Giorgetti, che ha seguito l’iter fin dall’inizio, per quello che è il passo decisivo verso l’avvio delle attività della Scuola.

“La Scuola superiore di Magistratura è una importante occasione di sviluppo, culturale ed economico, per il territorio fiorentino ed in particolare per Scandicci – ha sottolineato Giorgetti -. La struttura, completamente ristrutturata nel corso degli anni dalla Provincia di Firenze che ne era proprietaria, è ormai quasi ultimata, grazie anche alla produttiva collaborazione tra tutti gli enti coinvolti”.

La Villa di Castelpulci di Scandicci diventerà così l’unica struttura in tutta Italia ad ospitare i corsi, e svilupperà attività congiunte e scambi culturali con la vicina Università degli Studi di Firenze e con l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole.

La Scuola sarà inoltre utilizzata come sede per l’attuazione di programmi di formazione e di scambio con analoghe strutture presenti nell’Unione Europea.

11/05/2012 15.41
Provincia di Firenze