Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MAGGIO MUSICALE FIORENTINO, TAVOLO IN PROVINCIA
Simoni: “Tutte le parti presenti al tavolo hanno manifestato la volontà di giungere ad un accordo per questa complessa e delicata vicenda”

Si è riunito questa mattina in Provincia di Firenze il tavolo del Maggio Musicale Fiorentino. Hanno partecipato alla riunione l’Assessore provinciale al Lavoro, Elisa Simoni, tecnici di Palazzo Medici, due rappresentanti del Teatro del Maggio Musicale - Vincenzo Caldo e Francesca Tartarotti -, Lorenzo Cellini di Confindustria Firenze, e le organizzazioni sindacali (nello specifico Paolo Aglietti della Slc-Cgil, Angelo Betti della Fistel Cisl, Marco Salvadori della Fials Cisal e Leone Barilli Bonacelli della Uilcom Uil).

“Tutte le parti presenti al tavolo hanno manifestato la volontà di giungere ad un accordo per questa complessa e delicata vicenda” afferma l'Assessore provinciale al Lavoro, Elisa Simoni. “Ci sembra un buon punto di partenza e la dimostrazione di un forte senso di responsabilità da parte di tutti”.

L’incontro si è reso necessario a seguito dell’apertura di una procedura di mobilità per riduzione del personale che interessa 70 lavoratori da parte dell’azienda, che, in apertura di riunione, ha espresso la necessità di raggiungere nel corso del 2012 il pareggio di bilancio.

Nel corso della seduta le parti hanno individuato alcuni strumenti per la gestione della procedura e in particolare il ricorso alla Cassa Integrazione in deroga; la collocazione in lista di mobilità di 45 lavoratori anziché 70 come precedentemente indicato; un accordo sulla flessibilità, ancora in fase di definizione; un intervento compensativo per chi non può godere della cassa in deroga e una serie di incontri, con cadenza bimestrale, da svolgersi durante il periodo di utilizzo della cassa in deroga, presso la Direzione Lavoro della Provincia di Firenze, che avranno come oggetto la verifica della gestione della cassa e di quella degli esuberi. Il dibattito tra le parti riprenderà la prossima settimana: è già stata infatti fissata una ulteriore riunione, sempre in Provincia di Firenze, per venerdì 25 maggio

16/05/2012 16.02
Provincia di Firenze