Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SAHARA OCCIDENTALE, IL MAROCCO RITIRA LA FIDUCIA AL RAPPRESENTANTE ONU, LA REAZIONE DI BARDUCCI E GIANASSI
Il Presidente della Provincia e il Sindaco di Sesto Fiorentino: “Grave passo indietro nel processo di pace e risoluzione questione”

“Si tratta di un grave passo indietro nel processo di pace per la risoluzione di una questione che si protrae da ormai troppo tempo. Al Popolo Saharawi deve essere garantito il rispetto dei Diritti Umani e il diritto all’autodeterminazione, così come sancito in diversi, e datati ormai, rapporti delle Nazioni Unite”.

Sono queste le parole con le quali Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, e Gianni Gianassi, Sindaco di Sesto Fiorentino, esprimono solidarietà nei confronti del Popolo Saharawi, giudicando infondata ed arbitraria la recente decisione assunta dal Marocco circa il compito affidato a Christopher Ross. L’inviato speciale delle Nazioni Unite nel Sahara Occidentale lavora da tempo per raggiungere un’intesa tra le parti e si è visto ritirare, in maniera assolutamente ingiustificata e unilaterale, la fiducia da parte del Marocco.

La Provincia di Firenze, insieme a molti enti toscani, da tanti anni è vicina alla causa del Popolo Saharawi e porta avanti iniziative di sensibilizzazione e informazione in merito.

18/05/2012 14.38
Provincia di Firenze