Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L’ECO DI RICICLABILANDIA, UN ECO-GIORNALINO A 1480 MANI
Coinvolti 740 bambini e 35 classi di sei Comuni dell’area fiorentina. L’Assessore Crescioli: “L’educazione primo passo per ogni tipo di politica ambientale”. Le feste conclusive lunedì 21 maggio a Sesto Fiorentino e lunedì 28 a Scandicci

Una copertina dell'Eco di Riciclabilandia

Un eco-giornalino, dal nome non casuale “L’Eco di Riciclabilandia”, con un’intervista al ‘Primo ministro di Riciclabilandia’, le “Idee per un mondo pulito” fino ai piccoli designers dei cassonetti colorati e “parlanti” della raccolta differenziata.
L’edizione 2012 di Riciclabilandia ha visto coinvolti oltre 700 bambini e 35 classi delle scuole primarie di Campi Bisenzio, Calenzano, Sesto Fiorentino, Scandicci, Signa e Fiesole. Uniti nel progetto di educazione ambientale che la Provincia di Firenze propone alle scuole in alcune aree del territorio provinciale fiorentino ormai da molti anni. Le feste conclusive dell’edizione 2012 di Riciclabilandia si terranno lunedì 21 maggio al Parco del Neto di Sesto Fiorentino (dalle ore 9,00) e lunedì 28 maggio al Palazzo Comunale di Scandicci (dalle ore 9).
“Si tratta di un investimento convinto e consapevole nella certezza che educazione ambientale e cittadinanza attiva siano il primo indispensabile passo per ogni politica che si possa definire ‘ambientale’ – sottolinea l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Firenze, Renzo Crescioli -. Siamo sempre più convinti che occorre proseguire offrendo alle scuole, in forma del tutto gratuita, strumenti e opportunità di lavoro e di intervento”.
Momento centrale dell’attività didattica proposta quest’anno a Riciclabilandia sono stati gli interventi realizzati nelle classi dal Laboratorio Didattico Ambientale (LDA) di Villa Demidoff, della Provincia di Firenze. Gli interventi, articolati in due sessioni, sono stati seguiti con molta partecipazione da parte dei bambini. Fra le proposte da scegliere come attività da svolgere in aula il laboratorio di riciclaggio della carta, l’esperimento sulla biodegradabilità dei rifiuti, e l’indagine sui rifiuti.

“Dobbiamo ringraziare le insegnanti e gli insegnanti – ricorda Gian Piero Bonichi, responsabile Educazione ambientale della Provincia di Firenze - che ogni anno scelgono di darci fiducia e aderire a Riciclabilandia e alle altre proposte di educazione ambientale messe in campo dall’Amministrazione Provinciale, nonostante le tante difficoltà che vive il mondo della scuola”.

19/05/2012 12.59
Provincia di Firenze