Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ORDIGNO BRINDISI, BARDUCCI: “GESTO VILE E GRAVISSIMO”
Il Presidente della Provincia di Firenze: “Sono sconcertato da quanto accaduto stamattina, un attentato contro i più indifesi è la dimostrazione di una vigliaccheria da ripudiare con forza”

“Sono rimasto senza parole appena ho appreso la notizia dell’ordigno esploso a Brindisi davanti a una scuola, ma l’orrore e la vigliaccheria di questo gravissimo gesto non devono ammutolire, al contrario è proprio in questi casi che occorre alzare ancora di più la voce”.
Sono parole di sdegno e indignazione quelle del Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, che si uniscono al dolore e alla commozione per la povera Melissa che ha perso la vita e agli otto suoi compagni di scuola rimasti feriti dopo l’attentato all’ingresso dell’Istituto "Morvillo Falcone" di Brindisi.
“Un atto di violenza vile e ignobile commesso contro chi meno può difendersi, giovanissimi ragazzi innocenti che stavano entrando a scuola come ogni mattina”, aggiunge Barducci.
“Le coincidenze del delitto sono fin troppe: proprio nei giorni in cui ricorre il ventennale dalla morte di Giovanni Falcone, nel giorno preciso in cui a Brindisi è attesa la carovana anti-mafia partita da Roma l’11 aprile, dopo gli episodi intimidatori che nei giorni scorsi hanno colpito il presidente dell’associazione antiracket di un paese vicino, accade un così tragico evento nella scuola che prende il nome di chi ha dato la vita per la lotta alla criminalità organizzata – continua il Presidente della Provincia - . Non può essere un caso e le istituzioni devono unirsi per ripudiare con forza atrocità come quella di oggi e continuare a combattere insieme per sradicare la mafia”.
“Ancora una volta nel momento in cui il nostro Paese si trova in una situazione di difficoltà e si apre alla possibilità di cambiamento, si riaffacciano il terrorismo, l’ostracismo e la strategia della tensione”.

19/05/2012 13.58
Provincia di Firenze