Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SIMULAZIONI IN GALLERIA SAN DONATO: "BENE. RIFERIRE IN CONSIGLIO PROVINCIALE"
I consiglieri di Rifondazione Andrea Calò e Lorenzo Verdi presentano una domanda d'attualità

"A distanza di due anni di incidenti e guasti di convogli nella Galleria di San Donato sulla linea ferroviaria Firenze–Roma, che collega la Direttissima tra Firenze e Figline Valdarno, la Prefettura e Provincia di Firenze, con la partecipazione di Regione Toscana e Ferrovie dello Stato, hanno effettuato operazioni di simulazioni e di esercitazioni di soccorso a partire dalle ore 23 del 19 maggio 2012": per i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi "si è trattata di una operazione attesa e importante richiesta più volte dal Comitato Pendolari Valdarno Direttissima e dal gruppo di Rifondazione Comunista della quale si richiede di conoscere gli esiti e i risultati delle simulazioni effettuate nonché l’articolazione organizzativa che i soccorsi si daranno in caso di incidenti e/o guasti". Presentata in Provincia di Firenze una domanda d'attualità. Di seguito il testo.

"La Prefettura di Firenze con un proprio comunicato ha annunciato che dalle ore 23 del 19 maggio 2012 la Protezione Civile effettuerà nella galleria di San Donato sulla linea ferroviaria Firenze – Roma delle operazioni di soccorso a un treno fermo per un guasto. Si tratta di operazioni di simulazione e di esercitazione promosse dalla Prefettura e Provincia di Firenze, con la partecipazione di Regione Toscana e Ferrovie dello Stato, avente lo scopo di collaudare sul campo il sistema di intervento tecnico e di assistenza ai viaggiatori in caso di guasti o incidenti.
Le operazioni sono avvenute tra le 23 e le 4 del mattino. Agli imbocchi nord e sud della galleria di San Donato sono stati ammassati molti mezzi di soccorso dei vigili del fuoco, delle forze dell’ordine, del 118. In volo è stato previsto anche un elicottero.
Si è trattata di una operazione attesa e importante, a suo tempo richiesta dal Comitato Pendolari Valdarno Direttissima e dallo stesso gruppo consiliare del PRC , all’indomani di una serie di incidenti accaduti proprio nella galleria del S. Donato (lunga 11 chilometri, monotubo, priva di sfiatatoi e aree di servizio) e segnalati dai pendolari.
Infatti nel luglio 2010, dopo il primo guasto – oggetto di atti ispettivi in Consiglio Provinciale - , fu richiesto da il Comitato dei pendolari valdarnese un piano d'emergenza della protezione civile della Provincia e dopo un altro invito (aprile 2011), accompagnato da nostre interrogazioni ,la Provincia di Firenze si dichiarò disponibile annunciando un'esercitazione per l'inizio del 2012, quella programmata fra il 19 e il 20 maggio del 2012.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista
nel prendere atto che a distanza di oltre 1 anno dall’annuncio dato dall’Amministrazione Provinciale di avviare delle operazioni di simulazioni dell’emergenza tese a verificare il grado di sicurezza della galleria ferroviaria di S. Donato punto nevralgico sulla linea ferroviaria Direttissima si sono tenute dette esercitazioni;
nel rilevare che è stato testato la capacità di risposta del “sistema” in caso di problematiche (guasti e/o incidenti) chiede al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire dettagliatamente gli esiti e i risultati delle simulazioni effettuate nonché l’articolazione organizzativa che i soccorsi si daranno in caso di incidenti e/o guasti. Altresì chiediamo di sapere quali sono le problematiche e criticità in materia di sicurezza rilevate dagli Enti a partire anche dalla Provincia di Firenze e dalla Protezione Civile nell’attuale strutture della galleria di S. Donato e quali saranno le dotazioni previste per gli interventi di soccorso".

21/05/2012 09.51
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze