Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

A FIRENZE IL PRIMO TEMPORARY SHOP DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO DI QUALITÀ
Dal 24 maggio al 21 giugno nei locali di Palazzo Medici Riccardi in via Ginori 14 (orario 10-19)

Dal 24 maggio e fino al 21 giugno, arriva a Firenze il primo Temporary Shop dell'Artigianato Artistico di Qualità, evento ideato e organizzato da CNA Firenze con il patrocinio della Provincia.

Per quattro settimane dieci artigiani dei settori moda e accessori, ceramica, pelletteria, arredo e complementi, si alterneranno nei locali di Via Ginori 14, a due passi dallo storico mercato di San Lorenzo, proponendo creazioni uniche e realizzate a mano, in un vero e proprio "Negozio Collettivo Temporaneo" dove sarà possibile curiosare e fare shopping.

Dal 24 maggio al 6 giugno, con orario continuato 10 -19, saranno infatti presenti Aure di Lucia Liddo,Sartoria - pret a porter; Teorema di Scarpelli Rosanna,Cornici; Emilio Mobili, Arredamento e complementi in legno; Karina Marcela Ciancimino, Bijoux e accessori in pelle e Patrizia Daliana, Alta bigiotteria.

Dal 9 al 21 giugno sarà invece la volta di Uomo Più,Abbigliamento; Florentia snc,Pelletteria Artistica, M&M Candele Italia,Candele artistiche, Ceramiche Mori,Ceramica Artistica e Leonardo Nencioni, Arredamento.

Per tutto il mese sarà poi possibile degustare e acquistare tisane, spezie, accessori per la cerimonia del tè de L'Arte del tè, di Maria Antonietta Pagliai.

L'evento sarà inoltre impreziosito dall'esposizione di foto artistiche di Licia Papini, nota e apprezzata fotografa in Firenze.

Per Mauro Fancelli, Presidente CNA Firenze "Si tratta di una iniziativa inedita per la città e per le imprese artigiane, che speriamo di trasformare in appuntamento da replicare annualmente. L'idea è di offrire alla cittadinanza e ai turisti la possibilità di apprezzare da vicino le capacità creative, l'abilità manuale e l'eccellente qualità delle produzione di un mondo, quello delle piccole e medie imprese artigiane, che per il nostro territorio rappresenta una vera e propria risorsa e, al tempo stesso, concedere alle nostre imprese la straordinaria possibilità di usufruire di una vetrina nel cuore della città per promuovere se stesse, in un momento storico in cui, purtroppo, le difficoltà con cui il tessuto imprenditoriale deve fare i conti sono davvero tante e di non semplice soluzione"

Per il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, intervenuto alla cerimonia di inaugurazione "la Toscana, e Firenze in prima battuta, sono chiamati a tutelare la storia e la tradizione dell'artigianato artistico e della manifattura, anche mostrandone ai giovani le opportunità occupazionali. La Provincia di Firenze sta facendo molto in questo senso. Il temporary shop dell'artigianato toscano è un'iniziativa che va proprio in questa direzione e che spero possa trovare risposta positiva in turisti e cittadini".

24/05/2012 15.05
Provincia di Firenze