Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TERREMOTO: COSA FARE IN CASO DI SCOSSA
Un vademecum della Protezione civile provinciale con le cose essenziali da ricordare

La Protezione civile della Provincia di Firenze su facebook

A seguito dei recenti eventi sismici in Emilia-Romagna, percepiti anche nel territorio della Provincia di Firenze, la Sala operativa provinciale di Protezione civile ricorda alcuni semplici accorgimenti da adottare al fine di rendere piu’ sicure le nostre mura domestiche e le strutture didattiche e lavorative.

In caso di scossa sismica la maggior parte degli infortuni è dovuta non alla stabilità della struttura, ma bensì alla caduta di suppellettili e mobilio. E’ consigliato pertanto effettuare alcune attività preventive, verificando che i mobili (librerie, credenze, armadi) siano adeguatamente fissati alle pareti, che suppellettili (soprattutto se pesanti) non siano posizionate sui ripiani alti e che le postazioni di lavoro e di riposo (letti, scrivanie, banchi) non siano poste a ridosso di vetrate e specchi o sotto lampadari e plafoniere.

E' bene ricordare poi i semplici comportamenti che ognuno di noi deve adottare per la salvaguardia della propria incolumità: durante la scossa ripararsi sotto tavoli robusti o sotto le parti solide dell’edificio (architravi o muri portanti); al termine della scossa avviarsi alle uscite (seguendo il piano di emergenza interno, se previsto, e non utilizzando ascensori) procedendo ordinatamente ed aiutando le persone eventualmente impossibilitate a farlo.

Una volta usciti dall’edificio, mantenersi a distanza di sicurezza per evitare caduta di materiali leggeri (tegole, grondaie, comignoli, ecc.). Successivamente, qualora la struttura mostri lesioni (crepe, distacchi o altro), attendere la verifica degli organi preposti prima di rientrare nell’edificio.

30/05/2012 10.59
Provincia di Firenze - Redazione Met