Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CINEMA, PRIMA DEL CORTOMETRAGGIO “STORIA DI UN RAGAZZO E DELLA STRANA AGENDA CHE TROVO’”
L'Assessore provinciale all'Istruzione Giovanni Di Fede: "E' un progetto al quale teniamo molto, divertente e formativo al tempo stesso"

riprese film

E' fissata per giovedì 31 maggio, alle 15.00, in Sala Luca Giordano, la “prima” del cortometraggio realizzato dai liceali del Galilei di Firenze e con la regia di Domenico Costanzo nato su iniziativa della Provincia di Firenze. Nel passato anno scolastico, infatti, l'Assessorato provinciale all'Istruzione aveva proposto agli studenti delle superiori un concorso letterario intitolata o "Ragazzi di classe". Il bando prevedeva che uno dei racconti vincitori (non necessariamente il primo) sarebbe diventato un cortometraggio, nell'ottica di dare ai ragazzi la possibilità di confrontarsi con più mezzi d'espressione e linguaggi, dalla letteratura al cinema.

"Storia di un ragazzo e della strana agenda che trovò", questo il titolo del film, nasce a partire dal racconto della studentessa Martina Bongini, uno dei premiati dell’edizione 2011 del concorso letterario “Ragazzi di classe” proposto dalla Provincia di Firenze agli studenti del territorio. Nel corso del pomeriggio di domani sarà dunque proiettata la prima del cortometraggio e l'Assessore all'Istruzione della Provincia di Firenze premierà i ragazzi vincitori dell’edizione 2012 di “Ragazzi di classe”.

TRAMA E INTERPRETI

“Io adesso non vi chiedo se avete dei sogni, perché tutti li hanno. Ma avete mai provato a realizzarli? Alcuni diranno di sì, altri diranno che ci hanno provato, senza successo… Io vi dico: scrivete i vostri sogni su un’agendina e perdetela… magari ne verrà fuori qualcosa di buono”. E’ una bellissimo auspicio, quello che chiude il cortometraggio che sta prendendo forma in questi giorni al liceo classico Galileo.
Il film, che dura una ventina di minuti, nasce grazie all’idea dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze, che nell’ambito del Piano dell’offerta formativa dell’anno scorso ha proposto agli studenti delle superiori di scrivere un racconto che rendesse in linguaggio narrativo la loro idea di “scuola”. Tra i quasi 80 testi giunti alla giuria, quello di Martina Bongini, studentessa al Galileo, si è classificato tra i migliori tre. Le riprese per il corso sono state effettuate a inizio gennaio 2012.
La vicenda di “Storia di un ragazzo e della strana agenda che trovò” racconta una giornata di scuola di Matteo, un ragazzo come tanti, studente di liceo classico – interpretato dal giovane attore fiorentino Niccolò Gentili - che un giorno inciampa, materialmente, su un’agendina blu dove si legge “Hey tu! Se hai trovato quest'agenda, significa che l'ho persa di nuovo. Ti prego, devi restituirmela, ci tengo molto”. Sul taccuino una serie di sogni e pensieri appuntati da una ragazza tra i 16 e i 17 anni: “Sogno 01: riuscire ad incontrare qualcuno che non vedo da tanto + trovare delle amiche + salire su una mongolfiera e volare in mezzo ad una nuvola; Obiettivo 01: diventare una rappresentante di Greenpeace + prendere 6 a Greco; Pensiero 01: scuola nuova vita nuova, ma tutto sembra uguale, perché nessuno vuole stare con me? Mi annoio!” La divertente ricerca della proprietaria dell'agenda, conduce alla descrizione della varia umanità che popola la scuola, fino all'incontro decisivo del protagonista con una persona veramente speciale. Brillante racconto narrato con particolare leggerezza e senso del movimento, che coinvolge e diverte. Il caso, la volontà, la curiosità della vita e la ricerca sono al centro di questa narrazione.

Ha partecipato al cortometraggio anche l'attore fiorentino Alessandro Paci, che nel film interpreta la parte del “custode filosofo”.

Interpreti: Niccolò Gentili, Stefano Martinelli, Alessia Santini, Silvia Bensi, Arianna Canalicchio, Francesco Pagliani, Silvia Pellegrini, Luciana Gallina, Giulia Messini, Giulia Piccioli, prof.ssa Giovanna Spataro, prof.ssa Maria Gabriella Saraò e con Alessandro Paci.

Riprese, fotografia e montaggio: Alessandro Baccini
Fonico: Alessandra Angeli
Truccatrici: Martina Del Moro, Miriam Passalacqua
Musica: Sandro Di Stefano
Regia: Domenico Costanzo

30/05/2012 12.33
Provincia di Firenze