Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SELEX, L'ECCELLENZA ASPETTA UNA RISPOSTA DI GOVERNO
La vicenda della società di Finmeccanica ricostruita nei dettagli in Consiglio provinciale

Selex Communications. Dettagliata ricostruzione in Consiglio provinciale di Firenze da parte dell'assessore al Lavoro Elisa Simoni, sulla base di due interrogazioni presentate dai consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi.
Il gruppo Finmeccanica occupa in Toscana 2.844 dipendenti (in Italia sono 40.383). Selex Communications era una società di Finmeccanica, fornitore globale di sistemi avanzati di comunicazione, navigazione e identificazione per la protezione delle comunità, del territorio e delle infrastrutture. Le reti e gli apparati e i sistemi prodotti da Selex Communications venivano descritti dall’azienda come assolutamente conformi agli standard approvati dalla Nato e ai principali protocolli di comunicazione internazionali.
Il primo giugno 2011 Finmeccanica ha creato Selex Elsag, nata dall’unione di Selex Communications ed Elsag Datamat. La nuova realtà industriale è specializzata nella progettazione e sviluppo di sistemi, prodotti, soluzioni hi-tech e servizi per le seguenti aree di business: automazione, comunicazioni per la difesa, comunicazioni professionali, Information & Communication Technology, logistica e sistemi di mobilità, sicurezza e avionica. L’azienda conta 7.500 addetti con sede principale a Genova. Selex Elsag (circa 400 addetti nella sede fiorentina), è uno dei tre poli strategici all’interno del settore dell’elettronica per la difesa, insieme a Selex Sistemi Integrati e Selex Galileo (780 dipendenti a Campi Bisenzio).
Nei mesi scorsi, anche in relazione alle vicende giudiziarie, è cambiato l’amministratore delegato del Gruppo. Finmeccanica ha dato vita a tre interventi strutturali. Il primo: un piano di riordino a livello nazionale che prevede l’unione di Selex Galileo, Selex Sistemi Integrati e Selex Elsag e la creazione della Grande Selex. Gli stabilimenti passeranno da 25 a 14. Secondo: un piano di dismissioni per un miliardo e 100 milioni di euro. Terzo: la divisione fra settore civile e settore militare.
Secondo i sindacati, ma anche a quanto consta alla Provincia di Firenze, non ci sono state ripercussioni relativamente alle vicende giudiziarie. Le problematiche che possono essere valutate sono di natura industriale e non penale. Tutte le organizzazioni sindacali il 29 febbraio hanno scritto una lettera al Presidente del Consiglio Mario Monti per chiedere la sospensione del bando all’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) circa l’affidamento delle fasi A e B1 del Programma Opsis, per la realizzazione di un satellite ottico di osservazione della Terra ad alta risoluzione, in ragione dell’esclusione di Selex Galileo. Le organizzazioni sindacali hanno dichiarato di non aver ancora ricevuto risposta.
Le ragioni portate per la scelta di una società diversa da quella di Selex per l’affidamento del bando "sono, a mio parere, ragioni del tutto non sostenibili. E' necessario che il Governo risponda. La politica si è mobilitata a tutti i livelli".
"Questa è una vicenda particolare - ha commentato per Rifondazione Lorenzo Verdi - perché riguarda una delle eccellenze a livello non regionale o locale, ma nazionale. È uno di quei casi nei quali, lasciando a margine le vicende giudiziarie, le responsabilità politiche e di una cattiva gestione aziendale hanno compresso le potenzialità. E' davvero importante che anche a livello del Governo ci sia un intervento per salvaguardare quella che davvero è un’eccellenza".

31/05/2012 13.35
Provincia di Firenze