TUTTE LE CICLABILI IN UN CD
Il progetto di 83 chilometri di piste lungo l’Arno insieme al censimento delle direttrici extraurbane toscane ed europee
Tutte le informazioni sugli itinerari ciclabili extraurbani fiorentini, toscani ed europei sono state raccolte a cura della Provincia in un CD.
Per la prima volta, grazie ad uno studio realizzato da Alessandro Bergamini nell’ambito del Progetto “Bici-Treno-Bici”, è possibile trovare riunite notizie tecniche e turistiche sulla mobilità ciclabile all’interno di quello che è un vero e proprio censimento sistematico delle iniziative in corso in tutta Europa e dei percorsi esistenti o in avanzata fase di progettazione, con i relativi studi di fattibilità e le linee guida già approvate.
Fra questi ultimi il progetto di piste ciclabili in provincia di Firenze sulle due sponde dell’Arno, che proprio nel CD viene per la prima volta organicamente presentato. 83 chilometri sia in riva destra, da Reggello a Fucecchio, che in riva sinistra, da Figline ad Empoli, con un grandissimo valore ambientale anche ai fini del recupero delle sponde e della vivibilità complessiva dell’area coinvolta.
Insieme e quello dell’Arno, con il quale si raccorda, è poi presentato il grande progetto di percorso ciclabile del Tirreno, da Luni a Capalbio. Anche per esso, come per gli altri itinerari raccolti, è fornita una attenta e completa lettura dei luoghi attraversati dal punto di vista culturale e paesistico.
Oltre a tutti quelli toscani e nazionali vengono anche illustrati tutti i grandi itinerari europei dell’ “Eurovelo”: 12 percorsi attraverso 10 Paesi, per 61.700 chilometri.
Di tutti gli itinerari il CD presenta anche una dettagliata cartografia.
Il CD è consultabile presso l’Assessorato all’Educazione ambientale (tel. 0552760467) o l’ufficio Cultura della Provincia (tel. 0552760009).