Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PREMIO DI ARCHITETTURA FIRENZE, RESI NOTI I NOMI DELLA GIURIA
In commissione i progettisti Carmen Andriani e Pierpaolo Tamburelli, il critico d’architettura Joseph Grima e il sociologo Leonardo Chiesi. C’è tempo fino al 29 giugno per partecipare al concorso

premio

Il Comitato Organizzatore della prima edizione del Premio di architettura del territorio fiorentino, “Premio AT'12” – promosso e sostenuto anche dalla Provincia di Firenze - ha reso noti i nomi della giuria che valuterà i progetti partecipanti. I quattro membri prescelti per il delicato compito di selezionare le migliori architetture costruite sul territorio provinciale nell'arco degli ultimi dieci anni sono Carmen Andriani, Joseph Grima, Pierpaolo Tamburelli e Leonardo Chiesi. Una giuria di altissima qualità, che unisce professionisti di chiara fama a giovani talentuosi.
Come da bando, fanno parte della giuria due progettisti, un critico d’architettura e un sociologo. I progettisti sono Carmen Andriani, professoressa di Progettazione all'Università di Pescara e progettista esperta di tematiche infrastrutturali e di paesaggio metropolitano, e Pierpaolo Tamburelli, membro fondatore di Baukuh e professore alla facoltà di Ingegneria di Genova e al Berlage Institute di Rotterdam. Andriani e Tamburelli verranno affiancati dal critico d'architettura Joseph Grima, l'architetto newyorkese di chiara fama, scrittore, ricercatore, oltre che attuale direttore di Domus e dal sociologo Leonardo Chiesi, docente di Sociologia dell'ambiente e del territorio alla facoltà di Architettura di Firenze.
“Abbiamo riflettuto a lungo riguardo alla scelta dei giurati – fa sapere il Comitato Organizzatore - e riteniamo che questa giuria rappresenti pienamente lo spirito del premio. Volevamo dei giurati che, oltre ad essere super partes, potessero avere una visione distaccata e anche critica dello stato dell'arte dell'architettura nel nostro territorio. Volevamo inoltre dei progettisti con molta esperienza, che sapessero riconoscere non solo la ‘bella’ architettura, ma anche e soprattutto la ‘buona’ architettura”.
Tutte le informazioni sul premio: il premio “AT12” intende da una parte rendere omaggio alla lunga tradizione che ha reso il capoluogo toscano un crocevia di idee innovative nell’arte e nell’architettura, da Brunelleschi e Michelucci, dall’altra vuole dare sempre più visibilità e premiare le migliori opere d’architettura realizzate sul territorio fiorentino negli ultimi dieci anni. Nelle linee guida del concorso, la valorizzazione di tutti i soggetti che danno corpo al progetto e al prodotto architettonico: progettista, committenza e impresa. Le candidature al premio potranno essere presentate relativamente alle opere ultimate sul territorio provinciale di Firenze, negli anni compresi tra il 2002 e il 2012 da architetti e ingegneri, singolarmente o in gruppi. Potranno candidarsi il progettista, la committenza o l’impresa esecutrice. Da notare che il materiale potrà essere consegnato esclusivamente in formato digitale, sul sito del premio di architettura all’indirizzo www.premio-at.it entro il 29 giugno.
Cinque le categorie in cui è articolato il premio: nuova costruzione, restauro, allestimento o interni, architettura del paesaggio, opera prima (ossia la prima opera significativa realizzata da un architetto che non abbia compiuto i 40 anni al momento della consegna degli elaborati).
Per ciascuna categoria la giuria premierà un’unica opera e tra i criteri maggiormente premiali anche l’attenzione posta alla sostenibilità ambientale. Il premio consisterà in una targa da affiggere sull’edificio premiato - in cui saranno segnalati il progettista, il costruttore ed il committente – e la pubblicazione di un catalogo.
La premiazione è già fissata per il 13 novembre 2012, giorno in cui sarà anche inaugurata una mostra dei migliori progetti candidati al premio “AT12” che sarà allestita nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi.

01/06/2012 12.27
Provincia di Firenze