Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MOSTRA DI GIULIANO PINI: L’EDIFICIO DEL SOGNO -L’OPERA INCANTATRICE DI RICHARD WAGNER
Martedì 5 giugno la presentazione dell'esposizione in programma dal 6 giugno al 1° luglio 2012 nel Museo Mediceo di Palazzo Medici Riccardi

Notte di vento - Tristano e Isotta. Opera di Giuliano Pini

L’artista estrae dalla partitura musicale tratti e colori, trasforma l’azione della teatralità in movimenti dei soggetti nello spazio pittorico.
Il cromatismo delle note wagneriane '''dal 6 giugno al 1° luglio nel Museo Mediceo di Palazzo Medici Riccardi '''delle opere di Giuliano Pini nella mostra “'''L’Edificio del Sogno – L’opera incantatrice di Richard Wagner'''”: un ciclo di dipinti nel quale l’artista fiorentino, raggiunta la massima maturità espressiva, si confronta con la rappresentazione della musica in pittura. Esposizione riproposta a trent’anni dalla prima fatta nel Palazzo dei Diamanti di Ferrara e a oltre dieci anni dall’ultima, tenutasi all’Istituto degli Innocenti, torna ad affascinare nella sua poetica figurativo-simbolica nella quale dimostra una conoscenza autentica di ciò che vuole rappresentare con l’immagine.
A questa esposizione seguirà una successiva mostra legata al mondo della danza “'''Il sogno mediterraneo'''” '''dal 5 al 31 luglio al Basolato del Comune di Fiesole'''. I due eventi si assemblano in un ciclo dal titolo “'''Uomini, dei ed eroi'''”, proprio per le diverse tematiche del mito che il maestro propone e indaga con i suoi dipinti. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione culturale Liberarte con il patrocinio della Provincia di Firenze, del Comune di Fiesole e dalla Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino.

La mostra sarà presentata in una '''conferenza stampa martedì 5 maggio alle ore 11.30 nella sala Fallaci di Palazzo Medici Riccardi''', dalla curatrice Anita Valentini, dal Presidente dell’Associazione Liberarte, Luigi Bicchi, dal Dirigente alla Cultura della Provincia di Firenze, Massimo Tarassi, dall’Assessore alla Cultura del Comune di Fiesole, Paolo Becattini.
Sarà inoltre presente l’artista.

01/06/2012 12.50
Provincia di Firenze