Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“FESTA DELLA MUSICA”: CONCERTI DAL VIVO E MUSICA NON STOP DALLE 10 ALLE 21 CON 450 GIOVANI MUSICISTI
Domenica 9 maggio a Tavarnelle Val di Pesa

Una giornata tutta da ascoltare con concerti nelle chiese, nelle piazze,
nelle vie, ma anche delle case di riposo.
In collaborazione con alcune Scuole di Musica della Toscana.
Tutti i concerti saranno gratuiti
450 musicisti, 20 ore di musica, concerti nelle strade, nelle piazze, nelle chiese, ma anche nelle case di riposo, con musicisti professionisti e amatoriali, e allievi della Scuole di Musica provenienti da tutta la Toscana, per una «Festa della Musica» che coinvolgerà, domenica 9 maggio, l’intero territorio di Tavarnelle Val di Pesa, nel cuore del Chianti, a due passi da Firenze. Tutti i generi musicali saranno rappresentati: dalla musica jazz a quella classica, dal rock alla musica popolare, dalla musica celtica a quella multietnica. 35 i concerti in programma nell’arco di 12 ore per uno sforzo organizzativo davvero importante, coordinato dalla Scuola di Musica di Tavarnelle. Domenica 9 maggio Tavarnelle Val di Pesa sarà travolta dalla musica per una “giornata tutta da ascoltare”, come spiegano gli organizzatori. Fra i luoghi dove si terranno i concerti, la chiesa e il teatrino del Borghetto, la cappellina di Sant’Anna, l’aula magna della scuola media ‘Il Passignano’, la pieve di S. Pietro in Bossolo, la piazza Cresti, il Cinema Olimpia, la Casa Famiglia della Misericordia, il parco del Mocale, il circolo Mcl, piazza Matteotti, la Sala Consiliare, il Circolo ‘La Rampa’, la residenza Tavarnelle: tutto il territorio sarà insomma coinvolto per una grande occasione di incontro e cultura.
«Intendiamo fare di questa festa la ‘Festa di tutte le musiche’, in cui sia rappresentata cioè l’intera gamma dei generi musicali – spiega Giovanni Pisano, presidente della Scuola di Musica di Tavarnelle – Ma la ‘Festa della Musica’ a Tavarnelle sarà anche un’opportunità per garantire un palcoscenico naturale e bellissimo a tanti bravi musicisti provenienti da tutta la Toscana. Tutti i concerti saranno gratuiti, per condividere al meglio questa occasione di socializzazione e incontro. In questo spirito i musicisti si esibiranno senza percepire alcun cachet».

La scuola di musica di Tavarnelle
Fondata nel 1991, la Scuola di Musica di Tavarnelle conta oggi 156 allievi, ed è la realtà culturale musicale più importante e rappresentativa del Chianti. Al suo interno sono presenti tutte le classi di strumento: violino, fagotto, violoncello, pianoforte, sassofono, tromba ecc, tre gruppi di musica d’insieme, due laboratori di musica jazz, e una compagine di 25 insegnanti tra i migliori professionisti della provincia di Firenze.

06/05/2004 11.43
Comune di Tavarnelle