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ACCORDO PER LA PIANIFICAZIONE DELLA MOBILITÀ NELL’AREA FIORENTINA
Disco verde anche allo studio di fattibilità del parco fluviale dell’Arno

Disco verde allo studio sul parco fluviale dell’Arno, ma anche l’avvio di una banca dati per la gestione e la pianificazione della mobilità nell’area metropolitana, l’individuazione di criteri comuni per individuare le localizzazioni di nuovi poli attrattori del traffico e infine il via libera allo studio di fattibilità della nuova circonvallazione nord di Firenze. E’ quanto prevede un accordo siglato in Palazzo Medici Riccardi dal Comune di Firenze, da otto comuni dell’area fiorentina (Fiesole, Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Pontassieve, Scandicci, Sesto e Signa), dalla Provincia e dalla Regione Toscana.
Per quanto riguarda il parco fluviale dell’Arno, questa intesa fa seguito al protocollo siglato a febbraio per avviare interventi di salvaguardia e valorizzazione dei tratti del fiume ricadenti nel territorio dei vari comuni. Lo studio di fattibilità, che sarà redatto dalla Provincia, rappresenta un passo ulteriore: è infatti lo strumento per definire le azioni concrete che gli enti intendono avviare per la costituzione di un parco fluviale. L’obiettivo è ricomporre, nel rispetto delle singole specificità, una immagine unitaria del fiume per quanto riguarda le risorse paesistiche, naturali, ambientali, storiche, culturali, architettoniche e per la riduzione del rischio idraulico.
Per gli aspetti connessi al sistema infrastrutturale e della mobilità, invece, con questo accordo i comuni si sono impegnati a mettere insieme tutti i dati necessari per individuare i poli attrattori di traffico e in riferimento a questi le concentrazioni di veicoli sulle strade nelle varie ore del giorno, la situazione dei parcheggi, le ripercussioni socio-economiche, le conseguenza di nuove o diverse localizzazioni di servizi. In questo modo verrà predisposta una vera e propria banca dati MdT (modello del territorio) fondamentale per la gestione e pianificazione per l’area metropolitana.
Infine la circonvallazione nord. Saranno i comuni di Firenze e di Fiesole e la Provincia a occuparsi della verifica della fattibilità ambientale della nuova circonvallazione, attraverso indagini geologiche ed idrogeologiche, l’individuazione delle aree di minor impatto ambientale e paesistico in cui localizzare il tracciato in superficie dell’arteria, la definizione dei nodi di interscambio e di raccordo con la viabilità esistente, le altre problematiche relative agli eventuali cantieri ed alla collocazione dei materiali di scavo. (mf)

07/05/2004 10.17
Provincia di Firenze e Comune di Firenze