Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL LICEO DANTE A SCUOLA TEATRO
A Rifredi con “Crossroads”, un mistery ispirato ai tarocchi

Uno dei tarocchi

Giovedì 6 maggio alle 21 al Teatro di Rifredi (v. V. Emanuele, 303) gli studenti del Liceo classico “Dante” mettono in scena “Crossroads”, su testo e regia di Chiara Macinai.
Lo spettacolo è stato realizzato nell’ambito della Rassegna Scuola Teatro, organizzata dalla Provincia e dal Teatro di Rifredi.

La storia
Leo e Vicky sono intrappolati in una casa dove si odono misteriose voci provenire da angoli oscuri e dimenticati; presenze, memorie che affiorano e danno voce ad esperienze, amori e dolori che appartengono a persone sconosciute.
I due ragazzi cercano di ricostruire gli avvenimenti che li hanno condotti in quel luogo, ma tutto ciò che ricordano è un pomeriggio trascorso con gli amici in campagna, tra innocenti scaramucce e giochi con le carte. Leo e Vicky capiscono che la chiave del mistero è dentro quella casa, negli indizi disseminati tra oggetti perduti e lamenti angosciosi. Chi è la ragazza chiamata Lidia, e cosa le è successo, in quella sera di pioggia?… Occorre ascoltare quelle voci, per comprendere gli intrecci del destino, e giungere così all’imprevedibile finale.

Gli studenti del gruppo teatrale Perelandra sono: Veronica Alessi, Debora Allegranti, Matteo Bugli, Chiara Cavallina, Fabio Coriolano, Jessica Crosa, Verdiana Dolce, Federica Murolo, Arianna Nacci, Silvia Pane, Elisabetta Perasole, Massimo Siringo, Alberto Tidu, Eloisa Tognetti, Linda Tognetti, Eleonora Valorz.
Insegnante responsabile Sergio Costantino Sessa

“La mia filosofia è che se i ragazzi in scena si divertono, allora anche il pubblico si divertirà.
Avevo dunque bisogno di una storia in cui i miei allievi potessero identificarsi: parlare del loro mondo, delle loro domande, delle loro paure.
Avevo da poco letto ‘Il Castello dei Destini Incrociati’, e dall’espediente dei Tarocchi che Calvino usa per raccontare il suo intreccio, venne fuori l’idea di mettere in scena un mystery……”
Chiara Macinai

Per informazioni e prenotazioni: 0554220361

07/05/2004 10.39
Provincia di Firenze