Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ULTIMA REPLICA PER “IL RICICLONE”
Lunedì al Teatro di Rifredi – 70 spettacoli per 12mila bambini

Lunedì 10 maggio alle 10 al Teatro di Rifredi di Firenze, in via Vittorio Emanuele 303, ultima occasione della stagione per vedere a Firenze “Il Riciclone”, lo spettacolo che ha appassionato migliaia di bambini al tema del recupero e del riuso dei rifiuti.
Allestito dalla Compagnia Pupi e Fresedde su iniziativa dell’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Firenze, del Quartiere 5 e della Quadrifoglio, “Il Riciclone” ha avuto in 15 mesi 70 repliche in 40 diversi Comuni con dodicimila spettatori ed è stato accompagnato da 300 ore di attività di laboratorio, che hanno coinvolto duemila bambini, e da due mostre.

“Il Riciclone” è stato scritto da Angelo Savelli, che ne ha curato anche la regia, ed è interpretato da Valentina Banci, Matteo Marsan e Andrea Corsi. Scene e costumi sono di Roberta Socci.
Sul palcoscenico non un mucchio d’immondizia ma una vera e propria discarica abusiva che in certi momenti sembra addirittura vivere di vita propria, gorgogliando e muovendosi. Tanti rifiuti, alcuni squallidi altri inopinatamente colorati; e tra loro anche… un rifiuto umano. Scartata dalla società civile dopo che il suo negozietto di giocattoli è andato distrutto in seguito ad un alluvione provocata dal crollo – guarda caso - di una discarica abusiva, una povera giocattolaia vive solitaria tra gli altri rifiuti divenuti la sua nuova casa. Derisa e vessata da vari personaggi di passaggio, perché inutile come ogni rifiuto che si convenga, la povera donna decide di farsi un compagno e così crea, con quello che trova lì a disposizione, un bel porcellino: il "porco nello sporco" come sogliono apostrofarlo crudelmente i puliti benpensanti. Ma il grazioso maialino suscita l’attenzione dei figli dei benpensanti. Tutti ne vorrebbero uno. La creazione del maialino fa riemergere nella nostra barbona il ricordo della sua attività di giocattolaia che lei credeva irrimediabilmente perduta per mancanza di tutti i suoi strumenti e materie prime. Adesso capisce che può costruire tanti giocattoli anche con quella massa di rifiuti troppo velocemente gettati via da uomini e bambini abituati solo a consumare, consumare, consumare…
Come in una fiera, sfavillante di lucine e musichette, la discarica diventa una parata di divertenti giocattoli, un paese dei balocchi riciclato, che attira grandi e piccini. Si, anche grandi; perché qualcuno – forse proprio il responsabile del disastro della prima discarica abusiva – ha intuito di fare grandi affari con questa nuova attività.


IL RICICLONE, ALTRE DATE IN TOSCANA...

VENERDI' 07 e SABATO 8 MAGGIO ore 10.15
TEATRO COMUNALE - PONTE A MORIANO (LU)
in collaborazione con Regione Toscana-Assessorato all'Ambiente

MARTEDI' 11 MAGGIO ore 10.00
TEATRO GARIBALDI - FIGLINE VALDARNO (FI)
in collaborazione con Provincia di Firenze- Assessorato Ambiente- Progetto Riciclabilandia

MERCOLEDI' 12 MAGGIO ore 10.00
PICCOLO TEATRO - RUFINA (FI)
in collaborazione con Provincia di Firenze- Assessorato Ambiente- Progetto Riciclabilandia

GIOVEDI' 13 MAGGIO ore 10.00
TEATRO DON BOSCO - BORGO SAN LORENZO (FI)
in collaborazione con Provincia di Firenze- Assessorato Ambiente- Progetto Riciclabilandia

VENERDI' 14 MAGGIO ore 10.00
TEATRO DEGLI INDUSTRI - GROSSETO
in collaborazione con Comune di Grosseto Ufficio CEA


INFORMAZIONI
TEATRO DI RIFREDI
055/42.20.361
Pupi e Fresedde - Teatro di Rifredi
Teatro Stabile d' Innovazione
Via Vittorio Emanuele 303,
50134 FIRENZE
Tel. 0554220361 0554220362
Fax 0554221453
mordini@toscanateatro.it

07/05/2004 12.48
Provincia di Firenze