Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRESENTAZIONE DELLA CARTA ITTICA PROVINCIALE
Martedì 19 giugno a Palazzo Medici Riccardi un convegno sulla fauna ittica e la pesca sportiva con la consegna del documento a tutti i presenti

carta ittica

Il 19 giugno presso la sede della Provincia di Firenze in via Cavour, nella Sala Giordano di Palazzo Medici Riccardi, si terrà un convegno sulla fauna ittica e la pesca sportiva, nel corso del quale sarà presentata la nuova Carta Ittica provinciale. Tale documento, di cui sarà consegnata una copia a tutti i presenti, costituisce il più aggiornato e dettagliato studio sullo stato di conservazione della fauna ittica e dei corsi d'acqua provinciali. Nel corso del convegno verranno approfonditi i vari temi collegati agli aspetti metodologici dell'indagine e ai principali elementi di pregio ittiofaunistico emersi. Una particolare attenzione verrà rivolta anche alle principali criticità ambientali che minacciano gli ecosistemi acquatici: le specie ittiche alloctone e la crisi idrica.
A conclusione del convegno una sezione dedicata alla pesca sportiva, in cui si rievocheranno i risultati ottenuti sia dal punto di vista sportivo che organizzativo da atleti, associazioni ed istituzioni pubbliche toscane nel corso dei giochi Mondiali della Pesca del 2011, in cui Firenze e l'Arno hanno svolto un ruolo di primo piano.
L'impegno per la promozione della pesca sportiva messo in campo dalla Provincia di Firenze ed associazionismo alieutico troverà riscontro con la presentazione del rinnovato assetto della Zona a Regolamento Specifico Tail Water Sieve e con una sezione dedicata specificamente alla Scuola di Pesca di Firenze, giunta al terzo anno di attività.
 

08/06/2012 16.08
Provincia di Firenze