Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SANT'ORSOLA CASA DELLA CULTURA. "CHE NE PENSA LA PROVINCIA?"
I consiglieri di Rifondazione Andrea Calò e Lorenzo Verdi chiedono il parere dell'Amministrazione sulla proposta di Givone

Il neoassessore alla cultura del Comune di Firenze avanza l’ipotesi di una Casa per la Cultura a Sant'Orsola. Rifondazione Comunista, con i consiglieri provinciali Andrea Calò e Lorenzo Verdi, chiede alla Provincia di Firenze di riferire sullo stato dei lavori in corso all’ex convento di Sant'Orsola e se l’amministrazione Provinciale è interessata alla creazione di una Casa per la Cultura da realizzare in sinergia con le altre Istituzioni locali. Presentata una domanda d'attualità. Di seguito il testo.

"Il neoassessore alla cultura del Comune di Firenze Sergio Givone in un forum del quotidiano La Repubblica rispondendo ad intellettuali e artisti e impegnato alla costruzione di un progetto di una Casa per la Cultura e di un luogo che la potrebbe ospitare ha dichiarato il suo interesse a S. Orsola:
“sarebbe una meravigliosa Casa della cultura, nel cuore del centro storico, e in comunicazione con tante realtà diverse, su strade e piazze, vicina a licei, altri centri culturali, musei, biblioteche”.
Sull’ex Convento di S Orsola e il suo restauro e riqualificazione è in atto un project finanziario che sulla base delle valutazioni effettuate dai tecnici della Provincia per riqualificare l’edificio, è stato stimato un importo complessivo di oltre 31 milioni di euro.
I sogni del neo Assessore alla Cultura si intrecciano con gli atti e le dichiarazioni dello stesso Presidente della Provincia di Firenze del dicembre 2011 dove enunciò una possibile riorganizzazione dello storico convento di Firenze quale: “spazio espositivo, sale per l’insegnamento artistico e per laboratori di arti e mestieri, per i servizi socio-culturali, per le attività sportive e ricreative, per uffici della Provincia, e un presidio di Pubblica sicurezza.”
Otre alla definizione di un luogo sappiamo bene che il processo di riqualificazione avrà bisogno di sponsor e investimenti.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista in considerazione del fatto che riparte il dibattito tra le varie amministrazioni su come si riorganizza e riaggrega la vitalità culturale in connessione ai bisogni socio-culturali di una città e di una Provincia che ha necessità di offrire spazi strutture e luoghi adeguati ai territori chiede al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire sullo stato dei lavori in corso all’ex convento di S. Orsola; se l’amministrazione Provinciale è interessata alla creazione di una Casa per la Cultura da realizzare in sinergia con le altre Istituzioni locali".

11/06/2012 11.30
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze