Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SOGNO DI MEZZANOTTE
Il Liceo Artistico Alberti domani sera a Scuola Teatro

Martedì 11 maggio alle 21 al Teatro di Rifredi (v. V. Emanuele, 303) gli studenti del Liceo artistico “Leon Battista Alberti” mettono in scena “Sogno di mezzanotte d’estate”, da William Shakespeare, per l’adattamento e la regia di Andrea Bruno Savelli.
Lo spettacolo è stato realizzato nell’ambito della Rassegna Scuola Teatro, organizzata dalla Provincia e dal Teatro di Rifredi.

Il “ Sogno di mezzanotte d’estate” è l’ultimo atto di un progetto triennale sviluppato insieme ai ragazzi del laboratorio ed alla instancabile collaborazione dei professori che hanno affiancato il lavoro.
Ed ha trovato il suo naturale epilogo con uno dei testi monumento della letteratura teatrale “giovanile”, dopo altri due spettacoli fortemente connessi alle tematiche adolescenziali, il “Risveglio di primavera” di Wedekind e la favola teatrale tratta dal film “Edward mani di forbice”.
La storia che si svolge nel bosco nei pressi di Atene è, nel vero senso della parola, un risveglio di primavera dei giovani e dei popolani, che fuggono là per amoreggiare e per fare le prove di uno spettacolo, dopo un inverno intero passato in casa.
E che altro è, l’allestimento di uno spettacolo, se non un ulteriore fuga dalla realtà alla ricerca di un mondo diverso, nel quale i giovani sognano di poter fuggire per portare a compimento i loro sogni d’amore senza costrizioni.
Ma anche lì, nel bosco, durante la notte, nessuno è libero. Il potere è controllato dagli spiriti, arcaici antenati del Grande Fratello, di orwelliana memoria, ovviamente, che mischiano le carte agli amanti ed agli attori allo stesso modo che nella società ufficiale fa il duca.
Ma mentre i giovani, che rappresentano la vitalità e l’energia, riusciranno a vincere la loro battaglia con il potere, prima di rientrare ordinatamente nelle sue fila, gli attori improvvisati saranno un mezzo di divertimento sia come attori che come cittadini, sia ad Atene che nel bosco.

Gli studenti del gruppo teatrale Liceo Artistico Leon Battista Alberti sono: Giacomo Bogani, David Bizzarri, Consuelo Breschi, Aurora Bresci, Martina Corsi, Simone de Masi, Andrea Falcone, Robert Floor, Camilla Fontani, Giulia Francini, Irene Guidi, Alice Janda, Sara La Targia, Erjona Lika Orlandi, Isabella Lupica, Arianna Magrini, Ginevra Ozzola, Maria Papucci, Francesca Picchio.
Scenografia coordinata dal prof. Paolo Lauri
Visual coordinato dal prof. Raimondo Vacca
Insegnanti responsabili Laura Giovannini, Emilio Daddi

Per informazioni e prenotazioni: 0554220361

10/05/2004 12.55
Provincia di Firenze