Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RICHARD GINORI, INCONTRI SETTIMANALI TRA LIQUIDATORI E PARTI SOCIALI
Il punto della situazione nel Consiglio provinciale di Firenze

Richard Ginori. L'assessore ai Rapporti con il Consiglio provinciale Giovanni Di Fede ha fatto il punto della situazione rispondendo a due domande d'attualità di Rifondazione comunista e Lega Nord. Come è noto, il 16 maggio scorso si è insediato il collegio dei liquidatori; il 22 maggio si è svolto l'ultimo incontro ufficiale al Ministero del Lavoro e dello sviluppo economico, al quale partecipa la Regione Toscana che successivamente aggiorna la Provincia. Il 22 maggio il Sindaco di Sesto Fiorentino ha riferito in Commissione Lavoro, in rappresentanza anche della Regione e della Provincia che non potevano garantire la propria presenza in quanto gli assessore Simoni e Simoncini erano già impegnati in altre questioni.
Non ci sono stati da allora ulteriori convocazioni ufficiali sulla vicenda. Ciò che "sappiamo rispetto ai più recenti sviluppi è questo: dall'ultimo incontro tra il collegio dei liquidatori e le parti sociali, avvenuto la scorsa settimana, sono emerse la volontà e la necessità di monitorare lo stato delle trattative attraverso un calendario di incontri settimanali per avere aggiornamenti in tempo reale sull'evolversi della situazione".
"E' una risposta lapidaria - ha commentato per Rifondazione Andrea Calò - che ricostruisce sommariamente una parte dei fatti. Alla Richard Ginori si lavora in una sorta di esercizio provvisorio senza che vi sia un piano che faccia vedere un'uscita dalla precarietà. La Commissione Lavoro ha convocato un incontro giovedì con le parti sociali. E' necessario far uscire dal silenzio ovattato uno stabilimento su cui insistono elementi di forte precarietà".
"Non mi dichiaro soddisfatto - ha detto per la Lega Nord Marco Cordone - Siamo davanti a una delle fabbriche più antiche del nostro territorio. La Provincia deve dare un'attenzione speciale a fabbriche che hanno fatto la storia dell'industria a Firenze".

12/06/2012 10.43
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze