Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

I PICCOLI RICICLATORI DELLA VALDISIEVE
Festa domani a Rufina a conclusione di “Riciclabilandia”

Festa finale per i 200 bambini di 12 classi di elementari e materne di San Godenzo, Rufina e Londa che hanno partecipato al progetto della Provincia “Riciclabilandia”, che sensibilizza i più giovani al problema della raccolta differenziata e del riciclaggio dei rifiuti.
L’appuntamento è per mercoledì 12 maggio dalle 10 alle 12 al Piccolo Teatro di Rufina.
Momento centrale della festa è lo spettacolo “Il Riciclone”, a cura della compagnia Pupi e Fresedde del Teatro di Rifredi.
A tutti i piccoli partecipanti sarà poi consegnato il “Diploma dei piccoli grandi riciclatori” e verranno regalati quaderni in carta riciclata.
Questo l’elenco delle classi partecipanti:

I El. S. Godenzo
II El. S. Godenzo
III El. S. Godenzo
I El. I Ricci – Londa
II El. I Ricci – Londa
IV B El. Mazzini – Rufina
V C El. Mazzini – Rufina
V B El. Mazzini – Rufina
Sez. A 5 anni Mat. Carroll - Rufina
Sez. B 5 anni Mat. Carroll - Rufina
Sez. D 5 anni Mat. Carroll - Rufina
Sez. E 5 anni Mat. Carroll - Rufina

Quella di quest’anno è la quarta edizione di “Riciclabilandia”. Quattro le aree del territorio provinciale coinvolte: quella della Piana fiorentina; quella del Mugello, quella della Val di Sieve; quella infine del Valdarno. 61 le classi partecipanti, con un incremento del 30% rispetto alla precedente edizione, distribuite in 14 Comuni: Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano, Signa, Vicchio, Borgo San Lorenzo, Pontassieve, San Godenzo, Londa, Rufina, Incisa, Figline, Rignano e Reggello, per un totale di 1100 bambini coinvolti con i rispettivi genitori.
Obiettivo di Riciclabilandia è insegnare ai bambini, e attraverso di loro alle famiglie, a fare la raccolta differenziata dei rifiuti utilizzando un percorso educativo per tappe che prevede la conoscenza dei servizi di raccolta differenziata e il riconoscimento delle singole tipologie di materiali e punta a correggere eventuali errori che i cittadini sono portati a fare.
L’idea base su cui nasce e poggia il progetto è una grande città fantastica, “Riciclabilandia” appunto, in cui gli abitanti sono tutti impegnati per la salvaguardia dell’ambiente, con particolare attenzione al riciclaggio dei rifiuti e al reimpiego e riutilizzo delle risorse.
Il progetto è diviso in fasi. Si parte con corsi di formazione per gli insegnanti. C’è poi svolgimento delle attività nelle scuole, durante il quale i bambini imparano a riconoscere le tipologie di rifiuti destinati al riciclaggio, a distinguere i vari tipi di cassonetto, a capire l’importanza delle raccolte differenziate per il territorio e la salvaguardia ambientale, a fare concretamente le raccolte differenziate. Durante il percorso le classi realizzano un lavoro collettivo, un “quaderno-diario” che documenta le attività svolte attraverso foto, immagini e testi.

11/05/2004 10.20
Provincia di Firenze