Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MUSICA E ARTE, RECITAL PIANISTICO PER LA MOSTRA DI GIULIANO PINI
Venerdì 15 giugno Andrea Trovato suonerà nella sala Giordano di Palazzo Medici nell’ambito della mostra “L’Edificio del Sogno – L’opera incantatrice di Richard Wagner”

La musica continua ad abbracciare l’arte pittorica, le note si fondono alle pennellate, la passione e le emozioni sonore incontrano la percezione visiva dei colori. È con l’intento di proseguire la multisensorialità della mostra di Giuliano Pini “L’Edificio del Sogno – L’opera incantatrice di Richard Wagner”, in corso nel Museo Mediceo di Palazzo Medici Riccardi fino al 1° luglio, che è stato organizzato il Recital del Pianista Andrea Trovato. Il concerto avrà luogo venerdì 15 giugno alle ore 17 nella Sala Luca Giordano su musiche di Wagner, Verdi, Debussy e Liszt.

La correlazione con l’esposizione di Pini, curata da Anita Valentini, si comprende già nel titolo della mostra stessa: in questa particolare selezione di opere il Maestro fiorentino estrae dalla partitura musicale tratti e colori, trasformando l’azione della teatralità di Wagner in movimenti dei soggetti nello spazio pittorico.

La straordinaria capacità di Giuliano Pini di rappresentare nei suoi dipinti un’arte che appartiene ad un altro universo sensoriale si ritrova anche in un’altra mostra in programma nella sala del Basolato del Comune di Fiesole, dal 5 luglio al 5 agosto 2012, dal titolo “Il sogno mediterraneo”, dedicata al mondo della danza, nello specifico al flamenco.

Le due esposizioni si assemblano nel ciclo “Uomini, dei ed eroi”, proprio per le diverse tematiche del mito che il maestro propone e indaga con i suoi dipinti.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione culturale Liberarte con il patrocinio della Provincia di Firenze, del Comune di Fiesole e dalla Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino.



Gli eventi legati alla mostra di Palazzo Medici Riccardi non finiscono qui: giovedì 21 giugno alle 17, sempre nella Sala Giordano della sede della Provincia di Firenze, ci sarà la presentazione del libro “Richard Wagner, la poetica del puro umano” di Renzo Cresti (Edizione Libreria Musicale Italiana, Lucca 2012) con l’intervento dell’autore e dell’editore.



PROGRAMMA

- F. Liszt Les yeux d’eau à la Villa d’Este (da Années de pèlerinage. Troisième annèe)

- Verdi-Liszt Rigoletto. Parafrasi da concerto

- Wagner-Liszt Coro dei pellegrini (da Tannhauser)

- Wagner-Liszt Isolde’s Liebestod (da Tristan und Isolde)

- C. Debussy Dai Preludes. Deuxième livre

I. Brouillard

IV. “Les fèes son d’exquises danseuses”

VIII Ondine

XII Feux d’artifice



ANDREA TROVATO Pianista e organista, è apprezzato in Italia e all’estero per le sue eccezionali doti musicali. Conduce una brillante attività professionale che abbraccia le esperienze più varie, dal concertismo alla didattica. Attivo sia come solista che in formazioni da camera, spazia dalla musica antica a quella contemporanea, dalla lirica al repertorio sinfonico, lavorando con importanti enti lirico-sinfonici. Ha lavorato presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino come Maestro di Sala dal 2003 al 2005, e grazie alla sua estesa formazione, dal settembre 2006, collabora con l'Orchestra e il Coro del Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste. Attualmente insegna Pianoforte Complementare presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "P. Mascagni" di Livorno



14/06/2012 13.05
Provincia di Firenze