Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIRENZE, VERSO IL COMITATO PROMOTORE DELLA CITTÀ METROPOLITANA
Gli esiti della riunione congiunta in Palazzo Vecchio delle Commissioni di Provincia e Comune: "Provvedimento di Governo e Parlamento prima delle scadenze del 'Salva Italia'"

Territorio dell'area vasta della Toscana centrale rappresentato come un puzzle

Si sono oggi riunite a Firenze, in Palazzo Vecchio, la Commissione Speciale città metropolitana del Consiglio provinciale e la Commissione Affari Istituzionali del Consiglio comunale di Firenze.
Per la Commissione Affari Istituzionali del Consiglio comunale di Firenze, presieduta dal Presidente On. Valdo Spini, hanno partecipato i consiglieri Maria Federica Giuliani, Susanna Agostini, Stefano Bertini, Jacopo Cellai, Bianca Maria Giocoli, Claudia Livi, Lucia Matteuzzi, Massimo Pieri, Salvatore Scino, Marco Semplici e Angelo Bassi, nonché Federico Perugini come uditore di IdV. Per la Commissione Speciale città metropolitana del Consiglio provinciale, presieduta da Federico Tondi, hanno partecipato i consiglieri, Samuele Baldini, Sara Biagiotti, Andrea Calò, Alessandro Cresci, Marco Cordone, Erica Franchi, Stefano Fusi, Riccardo Lazzerini, Massimo Lensi e Stefano Prosperi.
La prospettiva in cui le due commissioni si pongono è quella di una maggiore efficienza e di una maggiore democrazia e partecipazione per le popolazioni interessate alla luce della necessaria semplificazione amministrativa.
Le due Commissioni hanno convenuto sulla necessità che il Governo e il Parlamento emanino tempestivamente un provvedimento per dare vita alle città metropolitane prima delle scadenze previste dal decreto “Salva Italia” per quanto riguarda le province anche in relazione al giudizio della Corte Costituzionale e in presenza quindi di una preoccupante incertezza legislativa.
Sui contenuti e sulle prospettive di questi documenti le due Commissioni proporranno ai rispettivi Consigli Comunale e Provinciale, l’effettuazione di una riunione congiunta dei due organismi anche al fine di associare gli altri Comuni interessati alla prospettiva di un comitato promotore per la città metropolitana fiorentina.
Le due Commissioni, Speciale città metropolitana del Consiglio provinciale e Affari Istituzionali del Consiglio comunale di Firenze, si impegnano a continuare nella loro azione di collaborazione e di informazione.

14/06/2012 13.15
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze