Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA DI FIRENZE DIVENTA PARTNER DEL PREMIO INTERNAZIONALE PER LA LIBERTÀ DI INFORMAZIONE
Il riconoscimento quest’anno è stato attribuito alla giornalista greca Xenia Kounalaki minacciata insieme alla sua famiglia da alcuni militanti di un movimento neonazista

“Siamo davvero orgogliosi di diventare nuovi partner del Premio Internazionale per la Libertà di Informazione , che ora diventa Premio Isf-Città di Firenze, per la libertà di stampa nel mondo. Palazzo Medici Riccardi accoglierà con entusiasmo e fattiva collaborazione i lavori del prestigioso riconoscimento, certi che una politica di condivisione di valori come la tolleranza e la libera espressione democratica siano fondamentali per il progresso civile delle nostre società”. Con queste parole il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, commenta il nuovo ruolo che l’Ente avrà a fianco della Isf (Information Safety and Freedom). Si terrà infatti a Palazzo Medici Riccardi (nella prima metà di ottobre) la cerimonia di premiazione della dodicesima edizione del Premio quest’anno attribuito alla giornalista greca Xenia Kounalak.

“Il premio quest’anno è stato vinto dalla collega Xenia Kounalaki – spiega Stefano Marcelli, Presidente di Isf – capo degli esteri del giornale “Kathimerini Daily”, minacciata insieme alla famiglia da alcuni militanti di Alba Dorata, il movimento neonazista, appena sbarcato al parlamento greco, a seguito della pubblicazione di un’inchiesta sulle sue radici ideologiche e l’attività xenofoba. Consegnarle questo riconoscimento non ha solo il valore di un gesto di solidarietà verso una giornalista minacciata da un partito neonazista, ma anche un invito alla mobilitazione rivolto a tutte le associazioni internazionali della categoria perché sostengano l’indipendenza dei giornalisti greci, messa in pericolo dalle gravi tensioni che agitano oggi quel Paese. La crisi economica non minaccia solo l’euro, ma anche la democrazia in tutta l’Europa”.

18/06/2012 16.57
Provincia di Firenze