Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL PRESIDENTE ANDREA BARDUCCI COMMENTA L’INCONTRO CON I MINISTRI CANCELLIERI, PATRONI GRIFFI E GIARDA: “LA RIFORMA TENGA CONTO DELLA VOLONTÀ DEGLI ELETTORI”
“Finalmente anche da parte del Governo c’è interesse per la nostra proposta di riordino istituzionale”

Andrea Barducci

“La nostra proposta di riordino istituzionale è stata accolta con interesse dai rappresentanti del Governo. E’ un passo avanti importante, ma occorre vigilare sul processo di istituzione delle Città metropolitane, perché sia garantita la rappresentanza democratica attraverso la legittimazione del voto popolare”.

Dall’Albania, dove si trova in visita istituzionale, Andrea Barducci commenta così l’esito dell’incontro che si è tenuto ieri a Roma con i ministri Anna Maria Cancellieri (Interno), Filippo Patroni Griffi (Pubblica Amministrazione) e Piero Giarda (Rapporti con il Parlamento). Una riunione alla quale hanno partecipato anche i Presidenti delle Provincia di Torino, Milano, Roma e Rieti e il Presidente nazionale dell’UPI, Giuseppe Castiglione.

“Ci auguriamo che si passi velocemente alla fase operativa - afferma Barducci - con il varo degli strumenti legislativi idonei per ridurre il numero delle Province e per istituire le Città metropolitane, così come previsto dalla Costituzione. Sia chiaro però che la guida dei futuri enti di area vasta deve essere espressione del voto di tutti gli elettori e non il privilegio esclusivo di Sindaci e Consiglieri comunali”.

“Questo primo incontro con il Governo costituisce un passaggio significativo per arrivare a una riforma istituzionale – aggiunge Barducci – La Provincia di Firenze sta lavorando da tempi non sospetti a questo progetto di semplificazione che produrrà un risparmio di 5 miliardi, grazie anche all’abolizione di tutta una serie di agenzie, aziende e consorzi pubblici e all’accorpamento delle Prefetture, secondo un disegno che finalmente viene preso in considerazione anche dal Governo”.

“La nostra proposta, ben inserita nel progetto dell’Unione delle Province Italiane – spiega Barducci - ha finalmente suscitato l’interesse dei Ministri Cancellieri, Patroni Griffi e Giarda. Ci auguriamo che si possa procedere in tempi rapidi a una riforma che, accanto al rispetto del dettato costituzionale, garantisca più efficienza e semplificazione, soprattutto eliminando quelle sovrapposizioni di competenze che finora hanno appesantito il rapporto tra cittadini e istituzioni pubbliche”.

20/06/2012 17.15
Provincia di Firenze