Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“LE ORIGINI DEL CALCIO” IN MOSTRA A PALAZZO MEDICI RICCARDI
Nel giorno del primo quarto di finale di Euro 2012 l’inaugurazione della mostra dedicata ad oltre 3000 anni di calcio. Presentata anche la ‘Florence Football Cup 2012’. Il ricavato del pubblico in donazione alla Fondazione Stefano Borgonovo Onlus

Manifesto della mostra 'Origins of football'

Il Museum of Ancient Football, espressione di Foundation for Sports History Museums, sotto il patrocinio di FIFA, FIGC, CONI, International Olympic Comitee, Hellenic Ministry of Culture, Ministero Beni e Attività Culturali, Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze ha inaugurato oggi l'esclusiva mostra trilingue "The Origins of Football - Le Origini del Calcio - Les Origines du Football" dedicata alla storia mondiale della sferistica attraverso magnifici reperti, rare immagini e scritti che abbracciano oltre tremila anni di storia raccontando i giochi con la palla praticati nell'antichità greca, romana, orientale e precolombiana e descrivendo le tradizioni ludiche medievali e rinascimentali dell'Europa fino alla codifica delle regole del football moderno nell'Inghilterra del XIX secolo. La mostra rappresenta la narrazione del fenomeno mondiale del calcio con una speciale sezione dedicata al football alle Olimpiadi, con le maglie ed i reperti dei giochi moderni.

L'esposizione, accompagnata da un saggio-catalogo siglato da illustri storiografi dello sport, si terrà a Firenze fino al 21 luglio 2012 nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi.
Florence Football Cup 2012 per la Fondazione Borgonovo

Nell'ambito dell'inaugurazione della mostra "Le Origini del Calcio" e della "Giornata Mondiale per la Lotta alla SLA", la Fondazione Fiorentina Onlus in collaborazione con Foundation for Sports History Museums ha presentato la Florence Football Cup 2012, una manifestazione benefica a favore della Fondazione Stefano Borgonovo Onlus sotto il patrocinio di Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Regione Toscana, CONI, Croce Rossa Italiana, Associazione Fiorentini nel Mondo, Viola Club Stefano Borgonovo e Calcio Storico Fiorentino che ha gentilmente concesso l’utilizzo della splendida Arena in Piazza Santa Croce. Lo scopo della coppa, che inizierà alla 17 di quest’oggi nel campo del Calcio storico fiorentino in Piazza Santa Croce, è raccogliere fondi per la fondazione ideata da Stefano Borgonovo che si spende interamente a favore della ricerca contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica e tutte le altre malattie neurodegenerative. Sono partner dell'evento SKY Sport, che seguirà l'evento in diretta televisiva, QS Sport, La Nazione, Museo Fiorentina, Museum of Ancient Football, Banca CR Firenze e Mazda.

L'evento vedrà i un torneo quadrangolare amichevole di Football con due semifinali ed una finale per un totale di tre incontri di 30 minuti al quale prenderanno parte quattro squadre. Quest'anno vi parteciperanno le GLORIE VIOLA: l'associazione degli ex viola con un bel numero di campioni che hanno indossato la maglia della Fiorentina in epoche diverse, VECCHIO CUORE GRANATA: una selezione di ex giocatori granata organizzata dal Museo Grande Torino, PALAZZO VECCHIO FOOTBALL CLUB: la squadra dei consiglieri comunali di Firenze dove giocherà anche il sindaco Renzi e FLORENCE FOOTBALL CLUB 1898: la più antica squadra di Firenze, il cui titolo sportivo appartiene al Museo Fiorentina, composta da tante celebrità cittadine. Ospiti d’onore saranno Emiliano Mondonico e Chantal Borgonovo. L’ingresso sarà GRATUITO e le entrate per la Fondazione Borgonovo avverranno attraverso offerte libere.

22/06/2012 09.34
Provincia di Firenze