Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VERTENZA AXIS VERSO UNA SOLUZIONE
Possibile una deroga per consentire la cassa integrazione fino a dicembre

Incontro al Ministero del lavoro sulla Axis di Tavarnelle in Val di Pesa, la società del settore della meccanica elettronica e robotica da novembre in concordato preventivo. Fra i partecipanti l’assessore al lavoro della Provincia, il vicesindaco di Tavarnelle, il segretario della Camera del lavoro del Chianti, la Fiom Cgil di Firenze, la proprietà e la Atop spa di Barberino Valdelsa la ditta che ha in affitto dal tribunale di Firenze dal 19 Gennaio 2004 l’attività dell’Axis e tutte le maestranze.
L’incontro ha consentito di definire un percorso per traghettare la vertenza Axis verso una soluzione positiva.
Per la Cassa integrazione, dai contatti con il Sottosegretario al lavoro prima e ora con il Direttore Generale del ministero, è emersa la possibilità che sia applicabile al caso Axis un regime di deroga che consentirà di prolungare il trattamento di CIGS fino al 31 Dicembre 2004. Nel frattempo la Atop presenterà un piano industriale di rilancio occupazionale e produttivo.
La Provincia si attiverà con un proprio progetto specifico, all’interno della vertenza stessa, di riqualificazione delle maestranze.
Tutti gli aspetti del percorso individuato saranno formalizzati nei prossimi giorni con la firma di un accordo sindacale presso il Ministero del Lavoro.

14/05/2004 13.06
Provincia di Firenze