Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL RUSSELL NEWTON A “SCUOLA TEATRO”
Domani sera al Teatro di Rifredi

I ragazzi del Russell Newton

Sabato 15 maggio alle 21 al Teatro di Rifredi (v. V. Emanuele, 303) gli studenti dell’Istituto superiore “Russell-Newton” di Scandicci mettono in scena “Le cognate”, di Michael Tremblay, per la regia di Rita Lusini.
Lo spettacolo è stato realizzato nell’ambito della Rassegna Scuola Teatro, organizzata dalla Provincia e dal Teatro di Rifredi.

Una piccola città di provincia. Come tante.
Una banale occasione di incontro. Come tante.
Attaccare su di un album i punti vinti in un gioco a premi. Quindici donne. Una sera.
Nulla di più banale. Nulla di più scontato.
Ma nel nulla di un tempo giocato nella monotonia di una sera qualunque, basta il nulla di una piccola invidia, di una parola mal detta, di uno sguardo mal riuscito per aprire le fessure da cui passerà quel soffio di vento capace di mandare in frantumi le fragili maschere di carta velina che quelle donne si sono cucite addosso: anno dopo anno, giorno dopo giorno, minuto dopo minuto.
E allora ognuna di quelle donne, forse per la prima volta, si troverà a fare i conti con se stessa e con la realtà che la circonda. Nel tentativo di riscattare la propria vita dal giudizio degli altri, consapevole nello stesso tempo che senza gli altri, senza il loro giudizio, non riuscirebbe a vivere un solo istante.
Così, in un clima sospeso tra la farsa e la tragedia, tra il grottesco e il ridicolo, si consuma il dramma di chi, senza sapere bene il perché, si ritrova a doversi confrontare con le proprie paure, i propri sbagli, le proprie meschinità, i propri sogni perduti.
E tra i cocci di una sera qualunque, nella confusione di un milione di punti perduti e sparsi sul pavimento invece di finire ordinatamente incollati ad un album, cosa rimane?
La stessa maschera di carta velina dell’inizio?
O niente di più che una nuova maschera?
O il coraggio di fare un passo, fosse anche uno solo, in una direzione diversa e mai provata prima?

Gli studenti del gruppo teatrale Cassiopea sono: Angelica Angeli, Irene Baldini, Sara Batignani, Katia Bernardini, Lisa Bruciamacchie, Chiara Caccivio, Ylenia Cancelli, Giovanni De Luca, Maria Chiara Giangregorio, Cristina Giubani, Enrico Mancinetti, Irene Pasqui, Claudia Pescarissi, Viola Polvani, Valentina Ruscillo.
Collaboratrice Cecilia Caciolli
Insegnanti responsabili Antonietta Bassetti, Vittorio Colombo, Sergio Santarnecchi

Per informazioni e prenotazioni: 0554220361

14/05/2004 14.05
Provincia di Firenze