Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CITTÀ METROPOLITANA: COSTITUITA UNA COMMISSIONE DI ESPERTI
È il via all’iter per la realizzazione del nuovo ente. Valuterà di aspetti tecnici

La Provincia ha costituito una Commissione per valutare gli aspetti tecnici relativi alla realizzazione della Città Metropolitana. Sette gli esperti che entreranno a far parte della Commissione. Sono il professor Massimo Morisi, dell’Università di Firenze, il direttore dell’Ufficio Area Metropolitana del Comune di Firenze Piero Cipriani, il consulente della Sindaco di Firenze Giovanni Di Fede, il direttore dell’Ufficio della Programmazione della Provincia Enno Ghiandelli, il responsabile del Settore Affari istituzionale della Direzione generale della Giunta regionale Luigi Izzi, il direttore generale della Presidenza della Giunta Regionale Valerio Pelini ed il direttore dell’Area delle Politiche del Territorio della Provincia Luigi Ulivieri. La Commissione si avvarrà a sua volta di specifiche professionalità in accordo con i Comuni.
La Commissione, che si insedierà nei prossimi giorni, è stata nominata dalla Provincia, su proposta del Presidente e del Vicepresidente, su delega anche della Regione del Comune.
Il 27 febbraio scorso, nell’ambito di un convegno tenuto in Palazzo Medici Riccardi, erano stati stabiliti i passaggi iniziali per dare il via all’iter per la nascita della Città Metropolitana.
Il secondo passaggio era proprio a quella della costituzione della Commissione oggi nominata dalla Provincia e seguiva il punto preliminare dell’inserimento dell’impegno a sostenere il processo di costituzione del nuovo ente nei programmi elettorali dei candidati sindaci.
Terzo e ultimo passaggio sarà la costituzione di uno specifico organismo politico-istituzionale che, sulla base del lavoro della commissione tecnica, formulerà la proposta su come dovrà nascere la Città Metropolitana e su quali funzioni dovranno esserle assegnate e la sottoporrà al voto dei singoli enti e ad un referendum fra la popolazione.

17/05/2004 11.01
Provincia di Firenze