Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PREMIATI I MIGLIORI PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
I riconoscimenti a scuole di Albinia, Calci, Livorno, Ronchi e Vallecchia

Sei scuole elementari e medie toscane sono state premiate all’Istituto “Salvemini” di Firenze nell’ambito della terza Rassegna/concorso di opere pedagogiche sull’educazione ambientale, organizzata dall’Assessorato alla Didattica Ambientale della Provincia di Firenze in collaborazione con la Regione e con l’Ufficio Scolastico Regionale.
La Rassegna, come ha spiegato Massimo Maggini dell’Università per Stranieri di Siena, coordinatore dell’iniziativa, quest’ anno si è estesa per la prima volta dalla provincia di Firenze a tutta la regione.
29 le scuole che hanno aderito e più di le 60 classi che hanno partecipato alla realizzazione di opere pedagogiche sull’educazione ambientale sotto forma di una delle tecnologie didattiche previste dal bando di concorso: la fotografia, gli audiovisivi ed il cd-rom. La giuria ha visionato e valutato 35 opere e tutte le province della toscana hanno avuto delle scuole che hanno partecipato all’iniziativa.
Sei i premi assegnati, tre a scuole elementari e tre a scuole medie.
Le scuole vincitrici, che hanno ricevuto il premio dall’assessore alla Didattica ambientale della Provincia di Firenze e dall’assessore regionale all’Ambiente sono: la scuola media dell’Istituto Comprensivo “Civinini” di Fonteblanda di Albinia (Gr), con il cd-rom “L’oro blu” centrato sull’importanza delle risorse idriche. La scuola media “G.Pisano” di Calci (Pi) con il cd-rom “Al monte per che i Pisani veder Lucca non ponno…Calci ed il suo territorio”, focalizzato sulla conoscenza e la conservazione del territorio. La scuola media dell’Istituto Comprensivo “Micali” di Livorno con il cd-rom “My day, may day Posidonia” finalizzato alla conoscenza e alla tutela di un preciso ambiente marino, le Secche della Meloria. La scuola elementare del Circolo “G.Carducci” di Livorno in collaborazione con la scuola media “G. Bartolena” con il cd-rom “F.E.E. facciamo economia energetica”, che è stato il risultato di un progetto comunitario sull’uso dell’energia e delle tecnologie innovative. La scuola elementare di Ronchi (Ms) con il cd-rom “Un orto per amico” . La scuola elementare “L. Forlì” di Vallecchia (Lu) con “La storia di Tilli”, un racconto di fantasia accompagnato da diapositive con commento sonoro su audiocassetta.

17/05/2004 12.28
Provincia di Firenze