CASSIA A TAVARNELLE, "NON MANUTENZIONE TRA ROMITA E PONTENUOVO"
Richieste dei consiglieri provinciali del Pdl precisate in un'interrogazione
Strada regionale 2, nel tratto tratto Romita-Pontenuovo nel Comune di Tavarnelle Val di Pesa: la Provincia "spieghi i motivi ed i tempi di una non manutenzione". Aspetti della richiesta del gruppo provinciale del Pdl, sono precisati in un'interrogazione, siglata dai consiglieri Guido Sensi, Erica Franchi, Piergiuseppe Massai, Manola Aiazzi, Carla Cavaciocchi, Filippo Ciampolini e Leonardo Comucci. Di seguito il testo.
"I sottoscritti consiglieri provinciali
premesso che:
la ex strada statale 2 Via Cassia (SS 2), ora Strada Regionale 2, è un'importante e storica strada italiana che collega Roma a Firenze, principale arteria di collegamento con Firenze e, tramite l’Autopalio, è utilizzata anche per raggiungere il raccordo autostradale della A1, ed è per questi motivi una strada molto transitata;
In seguito al decreto legislativo n. 112 del 1998 dal 2001, la gestione è passata dall'ANAS alla Regione Toscana, che ha ulteriormente devoluto le competenze alla Provincia di Firenze;
Venuti a conoscenza che già da alcuni anni sulla SR 2 “Cassia”, in particolare nel tratto ricompreso tra il km. 269+100 circa (in prossimità della loc. Romita) ed il km. 269+700 circa (poco prima della loc. Ponte Nuovo), nel Comune di Tavarnelle Val di Pesa, persiste una situazione di pericolosità evidente che riguarda la tratta viaria, che in particolare si rappresenta con la carreggiata che risulta sprovvista di regolare parapetto (guard rail) in diversi tratti curvilinei della strada;
Evidenziato che tale situazione si verifica peraltro in prossimità di scarpate in quanto il parapetto originale in muratura risalente agli anni di costruzione della strada stessa, risulta crollato o addirittura mancante;
Verificato che a parziale e temporanea soluzione di tale inadeguatezza sono state apposte in tempi non recenti in più parti del tratto della strada, in prossimità di dette scarpate, che presentano oltretutto una pendenza non trascurabile, un numero rilevante di transenne in ferro, che di fatto nascono per uso diverso e non sicuramente per mettere in sicurezza una zona ad alta percorrenza e con le caratteristiche ambientali come il tratto evidenziato;
Considerato necessario e non più procrastinabile un intervento risolutivo da parte della Provincia affinché venga dato corso al procedimento necessario per attivare lavori di manutenzione straordinaria con interventi ai piani viabili, alle pertinenze stradali, alle scarpate ed alla segnaletica orizzontale e verticale alla viabilita' di competenza;
Ritenuto prioritario rispetto alla evidente necessità di richiedere di inserire nel crono programma degli interventi stradali, una verifica sullo stato di pericolosità della viabilità di competenza della Provincia di Firenze nella zona sopra descritta, al fine di stimare una successiva perizia da approvarsi per determinare l’esecuzione dei lavori di manutenzione o anche straordinari che si dovessero rendere necessari;
Richiamata la determinazione dirigenziale 2436 del 28/12/2011, con la quale è stato affidato il Servizio di Global Service di gestione e manutenzione di parte della rete stradale di competenza della Provincia di Firenze al R.T.I. Avr Spa (Capogruppo/Sodi Strade Srl (Mandante)/Smart Engineering Srl (Mandante)/Itec Engineering Srl (Mandante) per l’importo complessivo netto di € 8.125.897,17 dove nell’allegato si recita testualemente:
a)“L'appalto ha la durata di 3 (tre) anni (pari a giorni 1.095) a partire dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna (o eventuale consegna sotto le riserve di legge)”.
b)“II primo anno contrattuale è da considerarsi quale periodo di prova e, pertanto, durante tale periodo la Provincia di Firenze si riserva la facoltà di recedere dal rapporto nei casi e nei modi previsti dal successivo art. 27 del capitolato, riconoscendo, in deroga all'art 134 del D.Lgs. n. 163/06, esclusivamente quanto effettivamente svolto fino all'operatività del recesso ovvero le spese sostenute ed i lavori eseguiti con esclusione di ogni risarcimento dovuto al mancato guadagno.”
c)Alla scadenza del contratto la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di rinnovare l’appalto per ulteriori 3 (tre) anni.;
Per quanto sopra esposto,
INTERROGANO IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PER SAPERE :
se l’Amministrazione Provinciale di Firenze è al corrente di tale situazione di evidente pericolosità per coloro (pendolari, residenti, turisti, etc.) che percorrono abitudinariamente il tratto di strada evidenziato sopra della SR2 Via Cassia, che ormai perdura da anni senza che vi sia stato un reale intervento risolutivo ed in linea con la vigente normativa del codice della strada;
a quando risale l’ultimo intervento di manutenzione effettuato sul tratto circostanziato dalla Provincia, o da Società di Global Service incaricata dal medesimo ente;
quale sia stato tale tipo di intervento effettuato;
a quanto ammonta la somma impegnata;
le ragioni per le quali la situazione attuale, ristagnante da alcuni anni, non sia stata risolta finora;
se e quali interventi risolutivi la situazione di abbandono e degrado e pericolosità del tratto di percorrenza circostanziato Romita-Pontenuovo, l’Amministrazione Provinciale intenda attivare e ed inoltre quando e attraverso quali strumenti e risorse.
Se la Provincia ritenga prioritario rispetto all’evidente necessità di inserire, nel crono programma degli interventi stradali, una verifica sullo stato di pericolosità della viabilità di competenza della Provincia di Firenze nella zona sopra descritta al fine di stimare una successiva perizia da approvarsi per determinare l’esecuzione dei lavori di manutenzione o anche straordinari che si dovessero rendere necessari".