Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

OSTELLO DI VILLA CAMERATA, GIACHI E BILLI: “SCONGIURARE IL RISCHIO CHIUSURA”
Lettera degli assessori al Turismo di Comune e Provincia di Firenze al Ministro della Cultura Ornaghi,della Difesa Di Paola e del Turismo Gnudi per evitare la dismissione ricettiva della struttura del ‘400

Ostello di Villa Camerata

Evitare il sottoutilizzo, o ancor peggio la dismissione, dell’Ostello di Villa Camerata, storica struttura ricettiva del ‘400 posta alle pendici della collina di Fiesole, e gestita negli anni dall’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù che ne ha fatto un polo attrattivo internazionale grazie ai progetti di promozione artistica e formativa.

Questo l’appello che gli Assessori al Turismo del Comune di Firenze Cristina Giachi e della Provincia di Firenze Giacomo Billi, hanno rivolto con una lettera indirizzata ai Ministri di Cultura Lorenzo Ornaghi, della Difesa Giampaolo Di Paola e del Turismo Piero Gnudi.
In attesa del rinnovo del “contratto di locazione scaduto il 30 giugno 2011” spiegano Giachi e Billi, “è emerso casualmente che l’Arma dei Carabinieri sia interessata a trasferire nell’edificio e nel parco il Servizio cinofilo dell’Arma, già presente a Firenze”. “Una tale soluzione – sottolineano i due assessori – porterebbe alla chiusura del parco e alla sottoutilizzazione della struttura per un’attività peraltro non idonea alla sua valorizzazione”.

Sarebbe quindi necessario per Giachi e Billi “scongiurare il rischio di dover assistere alla chiusura della struttura ricettiva, ormai storico punto di riferimento per giovani viaggiatori e famiglie in visita alla nostra città”.


''Questo il testo della lettera dell'Assessore al Turismo Cristina Giachi e dell'Assessore provinciale al Turismo Giacomo Billi ai Ministri Lorenzo Ornaghi, Giampaolo Di Paola e Piero Gnudi:''


Al Ministro per i Beni e Attività Culturali
Prof. Lorenzo Ornaghi


Al Ministro della Difesa
Amm. Giampaolo Di Paola

Al Ministro per gli
Affari regionali, turismo e Sport
Dott. Piero Gnudi


Signori Ministri,

Vi scriviamo per sottoporVi una questione che ci sta particolarmente a cuore.

Ormai da moltissimi anni presso Villa di Camerata, località Salviatino, nel Comune di Firenze, ha sede un ostello della gioventù.

Si tratta di una struttura ricettiva aperta a metà degli anni cinquanta, inserita in un bellissimo edificio il cui impianto originario risale al '400. L' immobile è immerso in un grande parco sulle pendici della splendida collina di Fiesole e il giardino che lo circonda è un orto botanico ricco di piante rare pazientemente raccolte dall'antico proprietario. L'Ostello Europa Villa Camerata dispone di oltre 320 posti letto che, se aggiunti alle piazzole per tende e caravan ricavate nel parco, può arrivare ad ospitare più di 500 persone.

La presenza dell'Ostello, oltre a rappresentare un importante luogo di accoglienza per giovani, ha consentito in questi anni la preservazione del luogo, la sua fruibilità e la sua valorizzazione. L'attenta gestione da parte dell'Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù (AIG - ente morale ed assistenziale) ha portato anche negli anni allo sviluppo di interessanti progetti di promozione artistica e di attività formative che hanno coinvolto tanti giovani di diverse nazionalità. In particolare, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Giovani sono stati sperimentati con molto successo laboratori di musica, cinema, teatro, visual art, giornalismo.

Recentemente la proprietà della villa e del parco è passata dalla Provincia di Firenze al Demanio Statale. Il contratto di locazione dell'immobile è scaduto il 30 giugno 2011 e il gestore ha provveduto, nei termini, alla presentazione della richiesta di rinnovo di locazione attraverso la filiale dell'Agenzia del Demanio di Firenze. Ancora in attesa di formale risposta circa il rinnovo del contratto, è emerso casualmente che l'Arma dei Carabinieri sia interessata a trasferire nell'edificio e nel parco il Servizio cinofilo dell'Arma, già presente a Firenze in via San Michele a Castello 13. Una tale soluzione porterebbe alla chiusura del parco e alla sotto-utilizzazione della struttura per un attività peraltro non idonea alla sua valorizzazione. Inoltre Firenze perderebbe un luogo di particolare rilevanza per l'accoglienza del turismo giovanile e per lo sviluppo di politiche di aggregazione e promozione di scambi socioculturali internazionali. Siamo pertanto a chiedere il Vostro urgente interessamento al fine di scongiurare il rischio di dover assistere alla chiusura della struttura ricettiva, ormai storico punto di riferimento per giovani viaggiatori e famiglie in visita alla nostra città.

Certi che attraverso un tempestivo intervento, si possa individuare una soluzione alternativa per il Servizio Cinofilo dell'Arma dei Carabinieri, mantenendo l'Ostello Europa Villa Camerata a luogo di accoglienza e formazione dei giovani, cogliamo l'occasione per porgervi distinti saluti.''


>>Assessore al Turismo
>>Comune di Firenze
>>Cristina Giachi


>>Assessore al Turismo
>>Provincia di Firenze
>>Giacomo Billi

05/07/2012 14.25
Provincia di Firenze