Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VARIANTE PRULLI SR 69, CALO': "FINANZIAMENTO BLOCCATO DA REGIONE"
"Con l'assenso della Provincia. Al sua posto fondi per variante Grassina e sistema viario Larciano Pistoia. Scelte discutibili nel merito e nel metodo"

Viabilità regionale. La Commissione di Controllo della Regione Toscana, con l’assenso della Provincia di Firenze, avrebbe bloccato il finanziamento per la realizzazione del lotto della variante di Prulli alla Strada Regionale 69 nel tratto reggellese. "Al suo posto - avverte il capogruppo di Rifondazione comunista Andrea Calò e il consigliere Lorenzo Verdi - saranno finanziati il secondo lotto della variante di Grassina ed il sistema viario di Larciano Pistoia. Una scelta discutibile nel merito e nel metodo". Grave, secondo Calò, sarebbe il fatto che "la Provincia di Firenze decida di fare cassa con un opera attesa da un territorio senza valutarne le ricadute. Rifondazione Comunista chiede che la Provincia di Firenze renda pubbliche e trasparenti tali decisioni chiarendo che fine farà la variante di Prulli SR 69 Reggello". Presentata una domanda d'attualità. Di seguito il testo.

"Da un comunicato della Commissione di Controllo della Regione Toscana, che ha preso in esame i finanziamenti relativi alla viabilità regionale, apprendiamo che viene bloccato il finanziamento per la realizzazione del lotto della variante di Prulli alla Strada Regionale 69 nel tratto reggellese.
Al suo posto saranno finanziati il secondo lotto della variante di Grassina ( della SR 222 per 2 milioni e 240 mila euro) ed il sistema viario di Larciano Pistoia (che interessa la SR436 e la strada Sp 25 in provincia di Pistoia, sarà aumentato di 585 mila euro per complessivi 886 mila euro).
La variante alla regionale 69 in Valdarno fiorentino è suddivisa in due tranche: la prima ricadente nel comune di Figline Valdarno che va dagli Urbini al Matassino in riva sinistra d’Arno . La seconda tranche, quella che sarebbe attualmente oggetto del non rifinanziamento, si sviluppa,secondo il progetto , in riva destra appunto nella zona di Prulli nel comune di Reggello.
La Provincia di Firenze avrebbe soltanto mostrato interesse alla realizzazione della variante nel tratto Empoli-Castelfiorentino per la quale occorrono oltre ai finanziamenti regionali, oltre 21 milioni di euro a carico della Provincia di Firenze. Da qui il via libera dell’Amministrazione Provinciale a rallentare i lavori della variante reggellese, della quale nessuno ora sa che fine farà.
Tra l’altro ci domandiamo se in questa decisione – sposto, baratto e vendo -la Provincia di Firenze abbia perlomeno coinvolto il Comune di Reggello, in attesa da anni per la realizzazione di una infrastruttura strategica. Così come ci domandiamo su quali criteri l’Amministrazione Provinciale abbia definito le priorità tra i vari territori di propria competenza sulle opere da realizzare, visto che l’Ente provinciale non brilla nelle sue performance di governo relative alle infrastrutturazioni. Stupisce anche che questa decisone sia stata annunciata dalla Commissione Regionale di Controllo e non dalla Provincia di Firenze , commissione che si è semplicemente limitata a dare il proprio assenso al blocco dei finanziamenti e quindi dei lavori alla variante di Prulli senza esprimere alcuna valutazione sulle ricadute che tale blocco crea sul territorio.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista
appresa la decisione assunta dalla Commissione di Controllo Regionale di bloccare i finanziamenti alla realizzazione della variante di Prulli alla Strada Regionale 69 nel Comune di Reggello con l’assenso della Provincia di Firenze e preso atto che i finanziamenti della suddetta strada saranno utilizzati per realizzare un ‘altra opera
chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire su detta decisione e sui reali motivi che hanno indotto la Giunta a fare cassa con una infrastruttura reggellese. Altresì chiediamo di sapere i criteri adottati in tale scelta e se è stato coinvolto nella decisione anche il Comune di Reggello. Infine chiediamo di sapere che fine farà la variante di Prulli e i tempi per la sua realizzazione".

06/07/2012 10.21
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze