Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“AZIENDALISTI” GLOBE TROTTER
Al via cento stage in giro per il mondo per gli allievi della Scuola di Scienze Aziendali di Firenze. Simoni: “Positiva l'opportunità internazionale fornita dalla scuola”

Allievi della Scuola Scienze Aziendali

Hong Kong, New York, Los Angeles, Miami, Santiago del Cile, Cordoba, Sydney, Città del Messico, Londra: sono alcune delle sedi nelle quali gli studenti della Scuola Scienze Aziendali di Firenze svolgeranno tre mesi di stage dedicati al commercio estero. Il periodo formativo all'estero riguarda i 100 studenti del Corso in Gestione d'Impresa, ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 28 anni che normalmente trovano lavoro un mese dopo essersi diplomati.

"Un periodo all'estero è consigliabile per molte professioni e, in generale, a coronamento di qualsiasi percorso formativo: per un reale confronto culturale e per l'approfondimento delle lingue straniere, solo per citare due motivi - afferma l'Assessore provinciale a Lavoro e Formazione, Elisa Simoni - Ritengo positivo quindi che la Scuola di Scienze Aziendali si impegni a creare questo tipo di opportuntà".

La prima studentessa a partire sarà Elizabeth, che il 15 luglio arriverà a Hong Kong per lavorare fino al 15 ottobre alla Camera di Commercio Italiana. Tra agosto e settembre partiranno tutti gli altri suoi colleghi, alla volta di sedi quali la Camera di Commercio italiana di Città del Messico, di Santiago del Cile, di Miami, all'Istituto italiano di cultura di New York, all'Istituto di Commercio Estero di Sydney, ma anche in alcune aziende come la "Nice is life" di Londra o la "Italia promotion" di Den Bosch in Olanda. Lo stage di tre mesi è una vera e propria materia del corso e vedrà i ragazzi impegnati in attività legate a marketing, distribuzione commerciale e tecniche di vendita. Una esperienza in grado di concretizzare molte delle cose già imparate nel mesi di lezione in aula che migliorerà la conoscenza delle lingue straniere e della tipicità dei paesi esteri: elementi che si tradurranno in una più rapida integrazione negli uffici export delle imprese della provincia fiorentina dove i ragazzi andranno poi a lavorare.

L'iniziativa ha ottenuto il sostegno significativo da parte dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e corrisponde alle indicazioni che Confindustria, Camera di Commercio, Provincia e Comune di Firenze (Enti fondatori dell'istituto) hanno dato alla Scuola, per specializzare nuovo personale per le PMI.

'''Info aggiuntive'''

La Scuola di Scienze Aziendali (Via Tagliamento 16, www.scuolascienzeaziendali.org ) è un istituto promosso 27 anni fa per iniziativa della Provincia di Firenze e di altri enti pubblici e privati. La sostengono inoltre molte aziende del territorio, con le quali la Scuola ha stretti contatti.

Gli indici occupazionali dei Corsi in Gestione d'Impresa si rivelano davvero positivi: nel 2011 i tempi di attesa della prima occupazione a conclusione dell'impegno formativo sono stati di 28 giorni medi.

Il Corso è giunto alla XXVI edizione: è un percorso articolato in 18 mesi a tempo pieno, di cui 9 di aula, 3 all'estero e i 6 mesi conclusivi in aziende territoriali.

Gli studenti provengono per il 55% da Firenze e provincia, per il 40% da altre zone della Toscana e per il restante 5% da altre regioni italiane.

10/07/2012 11.57
Provincia di Firenze