Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UNA RETE INTERNAZIONALE DI PENSIERO CRITICO SU PAESAGGIO CULTURALE URBANO E IDENTITÁ TERRITORIALE
Tre continenti, 17 paesi, 80 università e 17 istituzioni per una tre giorni di scambio e relazione. Dal 12 al 14 luglio all’Auditorium al Duomo di Firenze

logo RIGPAC

America, Europa e Asia s’incontrano per un confronto aperto su diversità culturali ed identità territoriali, un colloquio internazionale giunto alla seconda edizione: “'''Rete Internazionale di pensiero critico su Globalizzazione e Patrimonio costruito'''”, in programma '''dal 12 al 14 luglio 2012 presso l’Auditorium al Duomo di Firenze''' (Via de' Cerretani 54r).
Tre continenti, 17 paesi, 80 università, 17 istituzioni pubbliche e private per una tre giorni ricca di esperienze interessanti, spunti di ispirazione, avvicinamento di mondi lontani in una pluralità di punti di vista. Saranno circa 140 i relatori che interverranno nel corso della conferenza promossa dalla '''Fondazione Romualdo Del Bianco® - Life Beyond Tourism® '''(portale culturale no profit) in collaborazione con Forum UNESCO Università e Patrimonio, Università eCampus, Novedrate di Como, con il patrocinio di: Università nazionale della Colombia, Università Politecnico di Valencia, ICCROM, ICOMOS, Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze, Comune di Minori.

La Rete non è uno spazio per parlare solo del patrimonio, ma un ambito di pensiero critico e propositivo che permette, in modo innovativo e capace, di ripercorrere l’attuale frontiera della conoscenza sulla globalizzazione in una chiara posizione socio-ambientale e culturale. '''I temi''' che saranno affrontati nel convegno andranno in questa direzione: dalla tecnica alla tecnologia; dalla gestione al finanziamento; dalla normativa per la tutela alla loro regolamentazione; dalla formulazione e alla realizzazione dei progetti; dal restauro alla conservazione; dall’urbanistica come teoria alla progettazione urbana. Dal turismo, al consumo, alla musealizzazione, saranno moltissimi gli argomenti di confronto affrontati dalle tante voci autorevoli presenti nel ricco programma di interventi.
La conservazione del patrimonio culturale come risposta ai cambiamenti che attraversano la società, i mutamenti che segnano i luoghi e la vita di chi li abita, implicando un senso di spaesamento e di perdita di un’identità territoriale. Nella concezione della città non come un semplice spazio dove le cose si ubicano “in” un paesaggio, bensì all’interno di un “racconto” dove queste cose costituiscono il paesaggio di per sé. Un paesaggio multiplo che si trasforma a seconda della storia di chi lo vive, che si modella nel tempo.
Le profonde trasformazioni del mondo globale e le esigenti domande di beni e servizi che devono rispondere alla velocità delle relazioni, pongono un interrogativo sul destino del patrimonio culturale. La rilevanza del patrimonio nella quotidianità di ognuno influenza comportamenti e percezione del mondo che ci circonda. Ne conseguono apparenti contraddizioni: da un lato assistiamo ad una graduale omologazione dei significati, dei valori e del linguaggio, per non parlare dell’indifferente spazialità delle cose che tende ad uniformare i contesti; dall’altro di affermano sempre più individualismi e si percepisce il grido stridente di realtà locali che chiedono per sé uno spazio per difendere la propria piccola identità.
L’obiettivo accademico del colloquio internazionale della RIGPAC è quello di valorizzare il carattere locale ed identitario dei paesaggi culturali urbani contemporanei.

L’evento sarà diffuso nelle principali Università ibero e latino-americane e all’interno del programma sarà pubblicizzato il Portale culturale Non Profit Life Beyond Tourism e la partecipazione di tutti ad aderire al Forum: www.lifebeyondtourism.org

Attuali membri della Rete: Universitat Politècnica de València (UPV, Espana) - Forum UNESCO Universidad y Patrimonio (FUUP); Universidad de Granada (España); Universidad de Alcalá de Henares (España); Instituto Politécnico Nacional de México (México); Universidad de Buenos Aires (Argentina); Pontificia Universidad Javeriana (Colombia), Universidad Nacional de Colombia (Colombia), Universidad eCampus Novedrate Como (Italia); Universidad de Ibagué (Colombia).
Istituzioni invitate nella Rete: Colegio de Arquitectos de Costa Rica (Costa Rica); Universidad Iberoamericana de la República Dominicana (República Dominicana); Facultad Latinoamericana de Ciencias Sociales FLACSO Quito (Ecuador); Universidad de San Andrés (Bolivia).

Info:
rigpacinternacional@gmail.com

11/07/2012 13.41
Provincia di Firenze