Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

I CHIMICI PALESTINESI SI DIPLOMANO A FIRENZE
Si conclude il ciclo di studi per il gruppo di studenti rientranti nel progetto Tulkarem. Prosegue la ricerca per trovare i fondi necessari alla realizzazione del laboratorio nella città palestinese

Consegna diplomi progetto Tulkarem

Arriva a conclusione il percorso di studi contenuto nel Progetto Tulkarem, il progetto che in questa prima fase ha visto quattro studenti palestinesi frequentare - dal 2009 allo scorso giugno - il triennio conclusivo dell’ISIS “Leonardo da Vinci” di Firenze per il conseguimento del diploma di maturità per tecnici chimici biologici.

Alla cerimonia di consegna dei diplomi, oltre ai quattro neodiplomati Alaa, Ihab, Mouheb e Mohammed, erano presenti l’Assessore all’Istruzione della Provincia di Firenze Giovanni Di Fede, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Firenze Rosa Maria Di Giorgi, il Responsabile dell’Istruzione della Regione Toscana Elio Satti, il Dirigente Scolastico dell’ISIS da Vinci Giacomo D’Agostino e parte delle associazioni che hanno contribuito alla realizzazione del Progetto Tulkarem.

“Dobbiamo innanzitutto complimentarci con i ragazzi – sottolinea l’Assessore provinciale Giovanni Di Fede – per gli ottimi risultati conseguiti. Se vogliamo che la cooperazione abbia valore e dia sostegno allo sviluppo delle aree del mondo più in difficoltà, non possiamo pensare di inviare esclusivamente aiuti economici: è importante soprattutto contribuire nella formazione di giovani professionisti, nell’ottica di far loro acquisire le conoscenze più importanti nei settori strategici”.

'''Progetto Tulkarem.''' Il progetto, ideato e svolto in collaborazione con l’Associazione di Amicizia Italo-Palestinese Onlus, è iniziato nell’anno scolastico 2009-2010. L’obiettivo principale era il conseguimento della qualifica professionale di operatore chimico biologico e del diploma di maturità professionale di tecnico chimico biologico per i quattro studenti di Tulkarem, città della Cisgiordania. Proprio nella città mediorientale esistono gravi problemi di inquinamento ambientale, e, per questo, le competenze acquisite all’ISIS “L. da Vinci” potranno essere preziose per le comunità locali.

Oltre all’ospitalità assistita agli allievi Alaa, Ihab, Mouheb e Mohammed per il triennio scolastico 2009-2012 (classi III OCB e IV-V TCB), il progetto ha visto lo svolgersi di iniziative interculturali, approfondimenti sulla “Questione palestinese”, sul rispetto dei diritti umani e l’inizio di un percorso per la realizzazione di un patto di amicizia tra il Comune di Firenze e la città di Tulkarem.

Svolto in collaborazione con la Regione Toscana, con la Provincia di Firenze e con il Comune di Firenze, il progetto ha coinvolto anche diverse associazioni quali la Caritas, l’Unicoop Firenze, l’associazione Giovanni Paolo II, Ingegneri senza Frontiere e la Water Right Foundation.

Il Progetto Tulkarem è ora alla ricerca di quei finanziamenti necessari per l’adeguamento del laboratorio di analisi nell’omonima città della Cisgiordania, per dare impiego e mettere in pratica le professionalità acquisite dai quattro giovani diplomati all’ISIS Leonardo Da Vinci di Firenze.

17/07/2012 12.14
Provincia di Firenze