Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LIBRI, DAL CORSO DI FORMAZIONE NASCE UNA WEB TV
Chiusura del corso “Editing – marketing innovativo per l’editoria”
con David Riondino ed Elisa Simoni questa sera alle 18.30 alla Casa della Creatività

web tv

Videointerviste agli autori dei libri appena usciti, clip ironiche dal taglio cinematografico sul significato della lettura, servizi giornalistici sulle biografie degli scrittori o sulle novità editoriali. Sono alcuni dei contenuti che si trovano sulla web tv nata a conclusione del corso di formazione “Editing – marketing innovativo per l’editoria”, finanziato dalla Provincia di Firenze con risorse del Fondo Sociale Europeo, al quale hanno partecipato 14 allievi (7 maschi e 7 femmine) di età compresa tra i 22 e i 40 anni.
Il neonato progetto editoriale, visibile all’indirizzo http://editingcst.it/ prende avvio questo’oggi, mercoledì 18 luglio, nel corso di un happening alla Casa della Creatività al quale partecipano anche David Riondino, coordinatore del corso di formazione, ed Elisa Simoni, Assessore provinciale a Lavoro e Formazione. I partecipanti al modulo formativo – finanziato con fondi FSE nell’ambito del Bando provinciale “Azioni Innovative in ambito culturale” - hanno raggiunto una qualifica di terzo livello EQF europeo per la figura professionale di “Tecnico della ripresa e del montaggio di immagini per la realizzazione di programmi televisivi, documentari e riprese cinematografiche per la produzione di film”. Si tratta di un profilo duplice, da una parte tecnico, dall’altra narrativo. Nelle 600 ore del corso, gli allievi hanno appreso le tecniche di ripresa e montaggio di cortometraggi televisivi, dedicati a conoscenza, promozione e diffusione di opere editoriali, con lo scopo di progettare una web tv tematica dedicata al libro.
“Il settore della formazione si occupa normalmente di dare supporto ai comparti legati alla manifattura – afferma l’Assessore Elisa Simoni – ma la crisi economica degli ultimi anni ha segnato profondamente anche i mestieri della cultura. E’ per questo che abbiamo deciso di destinare un bando provinciale, finanziato con il Fondo Sociale Europeo, alle professioni del mondo culturale: con uno stanziamento totale di circa 900mila euro, abbiamo finanziato questo e molti altri corsi di formazione sul territorio”.
“La scommessa è quella di realizzare una comunicazione di due minuti per ogni libro – fa sapere David Riondino - Abbiamo avuto in mente un modello mutuato dalle televisioni musicali, immaginando una web-tv dedicata ai libri e al mondo editoriale. Una web-tv di questo tipo non deve avere 24 ore di programmi ogni giorno diversi, perché i libri hanno una permanenza nelle librerie piuttosto lunga, se paragonata ai tempi tv. Si tratta di diffondere i nuovi libri e soprattutto si tratta di non sostituirsi alla lettura del libro: un video non potrà mai sostituire un libro o l’esperienza del lettore nella lettura di un libro”.
Le attività formative, dirette dal Centro Studi Turistici in partenariato con Cescot Firenze, hanno visto il contributo dello staff formativo di David Riondino, mentre le attività di montaggio sono avvenute grazie alla collaborazione con Fondazione Sistema Toscana Mediateca, che ha reso disponibili i propri laboratori.

18/07/2012 17.23
Provincia di Firenze