Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BARDUCCI: “BENE ROSSI QUANDO ESCLUDE IL SORVOLO AEREO DELLA CITTÀ DI FIRENZE
Il presidente replica a Renzi: “È vero che io non sono un ingegnere. Purtroppo gli ingegneri dell’Enac, almeno finora, non hanno risposto alle obiezioni formulate dai tecnici e dagli ingegneri della Provincia”

Inaugurazione terminal Peretola

“Ho apprezzato l’intervento del presidente Rossi, in particolar modo laddove ha assicurato che sarà escluso il sorvolo delle città di Firenze e di Prato da parte degli aerei che manovrano sull’aeroporto Vespucci”. Lo ha detto il presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, al termine della cerimonia di inaugurazione della nuova sala partenze dell’aeroporto di Peretola.

“A questo punto – ha aggiunto Barducci – aspettiamo che venga realizzato il completamento dello studio Enac, come più volte richiesto dalla Provincia, sperando che tutte le ipotesi di manovra degli aeromobili sul Vespucci risultino in linea con le rassicurazioni fornite dal presidente della Regione”.

Nelle settimane scorse il presidente Barducci aveva sollecitato Enac ad analizzare tutte le ipotesi, anche quelle meno frequenti, come ad esempio i casi di mancato avvicinamento previsti e gestiti nel normale svolgimento dell’attività aeroportuale. Secondo uno studio compiuto dagli ingegneri della Provincia di Firenze, nei casi di passaggio degli aerei al limite destro della superficie avvicinamento Rwy 30 e di mancato avvicinamento Rwy 12, la cupola del Duomo di Firenze si troverebbe ad una distanza di circa 500 metri dalla verticale di transito dell’aereo, che in quel punto volerebbe ad una elevazione compresa tra i mt 180 e mt 345.

Andrea Barducci ha quindi replicato al sindaco di Firenze che aveva giudicato “insignificante” l’allarme lanciato dal presidente della Provincia, perché “non credo che il presidente della Provincia abbia nel suo curriculum un’esperienza di ingegneria aerocivile”.

Barducci ha così risposto alle parole di Renzi: “È vero che io non sono un ingegnere. Purtroppo gli ingegneri dell’Enac, almeno finora, non hanno risposto nemmeno alle obiezioni formulate dai tecnici e dagli ingegneri della Provincia. E questo dovrebbe preoccupare anche Renzi”.

24/07/2012 16.52
Provincia di Firenze