Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GUASTO ALLA LINEA DI ALIMENTAZIONE, TRASBORDO PER I PASSEGGERI DI UN FRECCIAROSSA NELLA GALLERIA DI SAN DONATO
Il 19 maggio nella galleria si era svolta un’esercitazione che aveva verificato con successo le procedure che sono state messe in atto oggi

Immagine relativa all'esercitazione di maggio nella Galleria di San Donato

Nel pomeriggio sulla linea ferroviaria Firenze-Roma, all'altezza della Galleria di San Donato, si è verificato un problema alla linea elettrica che ha interrotto il traffico ferroviario, coinvolgendo in particolare due Frecciarossa. La situazione è stata complicata da un incendio che si è sviluppato nelle vicinanze della galleria e sul quale si sono impegnati per molte ore Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, volontari dell'AIB con l'ausilio di un elicottero AIB regionale. Contestualmente, in virtù di una convenzione firmata nel 2010 fra Provincia e Gruppo FS, è stata attivata la Sala Operativa di protezione civile della Provincia di Firenze la quale, in collaborazione con il Centro Intercomunale Arno Sud-Est Fiorentino, ha inviato sul posto proprio personale e 8 squadre di volontariato, per l'eventuale assistenza ai viaggiatori. Presente anche un mezzo sanitario inviato dal 118.
La situazione si è normalizzata intorno alle 20. Proprio il 19 maggio scorso, nella medesima galleria, si era svolta un’esercitazione che aveva verificato con successo le procedure che sono state messe in atto nell'occasione.


30/07/2012 20.24
Provincia di Firenze - Redazione Met