Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"LA CAMPAGNA È UN FUORICLASSE" AL VIA RURALIA 2004

Inaugurazione venerdì mattina alle 10 – Ingresso libero, dalle 9 alle 20

Al via domani, venerdì 28 maggio, l’edizione 2004 di Ruralia, la rassegna di agricoltura, ambiente, fauna, allevamento e tempo libero promossa dalla Provincia di Firenze con le organizzazioni agricole, gli allevatori e le associazioni ambientaliste e venatorie nel Parco di Pratolino.
Alle 10, dopo l’inaugurazione della manifestazione e l’apertura di tutte le mostre, visite guidate agli stand zootecnici per le scolaresche ospiti di Ruralia. Nel frattempo Cia, Coldiretti e Unione Agricoltori si riuniscono per parlare del progetto ‘La campagna è fuoriclasse’.
Nel ring, dalle 10.30 alle 16, vengono presentate razze bovine-equine, unitamente a dimostrazioni attitudinali e spettacoli equestri. Alle 11, nel Salone della Paggeria, il convegno di Legambiente su ‘Habitat e animali’, mentre alla stessa ora, nel Saloncino della Locanda, la Lipu anima una tavola rotonda sul Piano regionale di sviluppo rurale come opportunità per l’uomo e la natura..
Dalle 11,30 negli stand della Azienda sanitaria locale lezioni di educazione sanitaria e informazioni per gruppi di ragazzi, agricoltori e cittadini. Alle 16 presentazione nel ring di razze bovine ed ovine da latte e da carne. Segue, alle 17 una dimostrazione di mungitura e distribuzione di latte fresco Mukki Mugello.
Ruralia resterà aperta fino a domenica 30 maggio, con ingresso libero dalle 9 alle 20. Nelle tre giornate saranno in funzione stand gastronomici con piatti caratteristici, trippa e lampredotto, porchetta e i vini Chianti Rufina e Chianti dei Colli Fiorentini. Saranno anche in vendita le carni appena macellate prodotte negli allevamenti del Mugello.
In occasione della mostra l'ATAF ha incrementato le corse della linea 25A dirette a Pratolino. All’interno del parco funzionerà un pulmino per il trasporto degli anziani e dei disabili.

27/05/2004 13.25
Provincia di Firenze