Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LIBERAZIONE DI FIRENZE, DI FEDE AL CORTEO: "RICORDARE QUESTO GIORNO È CELEBRARE LA LIBERTÁ”
L’Assessore alla Pubblica Istruzione sfilerà con il gonfalone della Provincia di Firenze al 68° anniversario di Firenze liberata e alla cerimonia in ricordo dell’eccidio di Sant’Anna

Giovanni di Fede

“Sfilare accanto a gonfaloni e bandiere, rappresentare un’istituzione, ricordare con l’inno italiano e con una solenne cerimonia il significato di ‘libertà’. Sessantotto anni fa come oggi questa semplice parola porta con sé il dolore, le convinzioni, le speranze e la storia di tante persone che hanno lottato e dato la vita per perseguire i propri principi”. È con sincera emozione che l’Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Giovanni Di Fede, parteciperà domani alle celebrazioni per il 68° anniversario della Liberazione di Firenze. Si unirà al corteo in rappresentanza della Provincia di Firenze nel ricordo di quell’11 agosto del 1944 che segnò per la città la vittoria dei diritti dell’uomo sulla sopraffazione e l’ingiustizia perpetuata dal fascismo.
“Sarà un onore per me prendere parte anche alla cerimonia in ricordo dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema – continua l’Assessore Di Fede riferendosi alla giornata di domenica 12 agosto – un altro importante appuntamento dal quale non si può prescindere. La memoria delle sofferenze subite dai tanti innocenti che furono ingiustamente uccisi in quel tragico giorno d’estate, deve rivivere nei nostri cuori e nelle nostre menti, perché l’eco di quelle grida non ci abbandoni mai e ci serva come monito per dar forza ai nostri ideali di democrazia, uguaglianza e tolleranza”.



10/08/2012 16.58
Provincia di Firenze