Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MAZE E FIERA CALDA
Mugello protagonista a Vicchio dal 29 agosto al 2 settembre 2012.
L’artigianato, le produzioni locali, i mercati, la fiera del bestiame, i ristoranti a km 0 e tanti spettacoli. Ingresso libero.

MAZE e Fiera Calda

Una delle manifestazioni più importanti e rappresentative del territorio, promossa dal Comune di Vicchio con la collaborazione dell’Assessorato al Turismo e Sviluppo economico della Provincia di Firenze, dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, della CNA Firenze Area La Piana Mugello e della Pro Loco di Vicchio.
Dal 29 agosto al 2 settembre l’occasione per conoscere da vicino il Mugello, il territorio, l’artigianato, l’ambiente, i prodotti e la qualità della vita di una delle zone più belle della Toscana.

Il prodotto Mugello

Gli artigiani con gli stand di produzioni tipiche, rigorosamente dell’area del Mugello e della Val di Sieve, saranno riuniti all’interno del “Parco della Rimembranza” e, insieme all’iniziativa “Prodotto Mugello” arriveranno con le loro esposizioni fino a Piazza della Vittoria.
La novità di quest’anno è il Prodotto Mugello : saranno presenti infatti aziende scelte di ogni comune del Mugello che con i loro prodotti rappresentano senza dubbio un marchio di qualità per la nostra terra.

MAZE e FIERA CALDA: un binomio inscindibile!

La Fiera Calda è una manifestazione storico-culturale che affonda le proprie radici nel 1400 ed è proprio dalla tradizione che nasce la nostra ricerca di innovazione: i mercati, la fiera del bestiame, il giovedì della tombola sono la storia, la trentunesima edizione della Maze, gli spettacoli, i ristoranti a km zero sono il presente.

Un presente che, nonostante la crisi economica ed i tagli al settore turistico-culturale, cerchiamo continuamente di valorizzare portando, anno dopo anno, novità alla Fiera Calda ed alla Maze.

Un paese intero è coinvolto: dall’Amministrazione, al mondo associazionistico, dagli operatori economici ai singoli cittadini per ospitare negli ultimi giorni d’estate migliaia di turisti, curiosi, appassionati fino alla domenica sera quando i suggestivi fuochi artificiali sul lago di Montelleri sanciranno la fine della manifestazione.

Anche quest’anno grandi sforzi sono stati profusi per la realizzazione di un cartellone di qualità:
si inaugura con il botto e sarà Fabio Concato (29 agosto) il primo ad esibirsi sul palco in piazza Giotto. Il giorno dopo invece sarà la volta della Vicchio Folk Band e della tradizionale estrazione della tombola (30 agosto). Venerdì 31 invece una serata all’insegna del funky in italiano con I Ridillo, band emiliana che negli anni ci ha regalato brani che sono diventati dei veri e propri tormentoni (“Mangio Amore”, “Figli di una buona stella”). Sabato 1 invece serata all’insegna del divertimento e dell’allegria con il recital di Anna Meacci e di Barbara Foria un inedito duo creato appositamente per la Fiera Calda di Vicchio. Si concluderà la manifestazione con una serata dedicata alla danza curata da due scuole di Vicchio Fun Key che proporrà Hip Hop Night Style e Opplà che presenterà La Grande Storia della Danza. Il gran finale è al Lago di Montelleri con lo spettacolo pirotecnico.

E ancora, tutte le sere una piacevole parentesi musicale in Piazza della Vittoria che diventa Jazz Night Garden con tanta buona musica dal vivo; spettacoli per bambini ed esibizioni di vario tipo.

Le cene a km zero che verranno organizzate tutte le sere in Piazzetta di Levante non sono più una novità; sullo slancio dei risultati ottenuti lo scorso anno è stato aggiunto un ristorante rigorosamente a Km zero e in stile vegetariano in Piazzetta di Ponente. E’ questo il modo con il quale intendiamo promuovere la filiera corta, stabilendo un rapporto diretto produttore-consumatore, per valorizzare il territorio proponendo ai residenti ed ai turisti prodotti di qualità delle molte aziende agricole che operano in zona; piatti deliziosi e vini tipici della nostra terra da degustare ed assaporare in un’atmosfera di fine estate. Accanto ai ristoranti saranno presenti le aziende agricole del Mugello con l’idea di creare un’area di tipicità mugellana.

L’inaugurazione della mostra sarà il 29 agosto 2012 alle ore 18.30 in Piazza della Vittoria.

INGRESSO LIBERO
Orario 10-24

27/08/2012 13.01
Provincia di Firenze